Domenica a S. Agostino il maestro Bottini alla tastiera del Tezani-Bossi 1533/1853

Il concerto alle 16.30 nell'ambito degli eventi inaugurali promossi in occasione del restauro dell'organo

Domenica prossima 1° dicembre, alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di S. Agostino in Cremona, terzo e ultimo appuntamento degli eventi inaugurali del restaurato organo “Tezani/Bossi” 1533/1853 (ulteriori informazioni su www.organosantagostinocremona.it). Tocca all’organista cremonese Paolo Bottini (che da Pasqua 2014 svolge servizio liturgico festivo in qualità di organista in S. Agostino) presentare una silloge di composizioni di autori cremonesi (o legati a Cremona per la loro attività musicale) che sono parte di un nuovo cd interamente registrato al prestigioso strumento restaurato dalla ditta “Pietro Corna” di Leffe (Bg).

Detto cd, intitolato “L’organo di Sant’Agostino in Cremona”, sarà presto disponibile nel catalogo della casa discografica “MVCremona” e fin d’ora se ne può prenotare una copia. Dettagli sul cd

Dopo il concerto Paolo Bottini suonerà (come di consueto dal 2014) anche durante la messa delle 17.30.

Il programma del concerto/messa

Paolo Bottini, musicista cremonese diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, dal 1986 è responsabile della tutela e della valorizzazione dell’organo “Lingiardi” (1865) di Croce S. Spirito. Nella sua Cremona, dopo essere stato per un ventennio organista supplente nella Cattedrale, da Pasqua 2014 svolge altresì servizio liturgico presso la chiesa parrocchiale di S. Agostino e, dal 29 gennaio 2017, presso la chiesa di S. Luca dei Padri Barnabiti ove suona il capolavoro dell’organaro cremonese Giuseppe Rotelli datato 1901. A tutt’oggi unico organista professionista nella diocesi di Cremona ad aver conseguito il diploma al “Corso di perfezionamento liturgico-musicale” istituito dalla Conferenza Episcopale Italiana a Roma, Paolo Bottini è stato critico musicale de «La Vita Cattolica» (2004/2011), collaboratore artistico dell’emittente diocesana cremonese “RCN-Radiocittanova” (1997/2001) e segretario nazionale della “Associazione Italiana Organisti di Chiesa” (1998/2011). Il «Bollettino Storico Cremonese» nel 2009 ha pubblicato la sua biografia di Federico Caudana (1878-1963), organista e maestro di cappella del Duomo di Cremona dal 1907, musicista del quale ha pure redatto il catalogo ufficiale delle composizioni (edite ed inedite) custodite presso la Biblioteca Statale di Cremona. Nella sua attività concertistica, che dal 1997 svolge costantemente in qualità di organista, spiccano gli inviti al Festival di Magadino (Svizzera) e alle Auditions d’Orgue a Notre-Dame di Parigi. Paolo Bottini ha registrato 13 c.d. di musica per organo, tra cui monografie dedicate a Verdi, Petrali, Caudana, Debussy, Busoni e al settecentesco organo della chiesa di S. Omobono in Cremona. Di prossima uscita due nuovi c.d.: uno dedicato all’organo “Tezani/Bossi” (1533/1853) della chiesa di S. Agostino in Cremona e uno monografico con i pezzi per organo di Amilcare Ponchielli registrati al recentemente restaurato organo della chiesa di Paderno Ponchielli in provincia di Cremona [www.paolobottini.itwww.organicremonesi.it].

Tre concerti per il restauro dell’organo della chiesa di S. Agostino