Danza inclusiva: “Il Laboratorio” festeggia i 20 anni di attività

Pomeriggio di festa con l'associazione ospitata nei locali della parrocchia di Cristo Re

L’Associazione IL LABORATORIO ASD APS che ha la sua sede presso i locali dell’oratorio di Cristo Re a Cremona celebra sabato 30 novembre con un pomeriggio di festa  i suoi 20 anni di attività per la promozione dell’inclusione e della coesione sociale attraverso la danza.

L’iniziativa 20 ANNI DI LAB, presso lo spazio Lago dei Cigni di via delle Industrie a partire dalle 16.30 è un momento importante per la vita associativa, in questa occasione verrà presentato il libro “Babau – immagini, racconti, riflessioni su un progetto di danza per la coesione sociale”, di Cristiana Paladini, con fotografie di Maurizio Manzi e Paolo Cisi (grafica e impaginazione a cura di Michele Bozzetti, ed. Matti da Rilegare). Il libro rappresenta l’esito della ricerca condotta con IARD nell’ambito Babau Project – Danza per la coesione sociale (Funder35), diretta ad analizzare e approfondire il metodo di lavoro che contraddistingue Il Laboratorio Asd Aps.

In contemporanea alla presentazione del libro, per i più piccoli si terranno laboratori di danza e di movimento condotti dall’equipe di esperti di danza ed educazione dell’associazione.

A seguire un aperitivo organizzato in collaborazione con Thisability (un progetto ideato dalla Compagnia delle Griglie e condotto da Anfass Cremona che promuove l’inclusione di ragazzi disabili) che diventerà l’occasione per ritrovare vecchi e nuovi soci: Il Laboratorio Asd Aps, nato nel 1999 con un gruppo informale di circa 20 ragazze, si è ampliato e organizzato fino a vantare 230 soci.

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica di Paolo Cisi, verranno proiettati video ed immagini per ripercorrere le attività dell’associazione dal 1999 ad oggi accompagnati da piccole performance di danza.

Si concluderà in serata con dj set a cura di da Giulio Gennari per celebrare in musica i 20 anni del Laboratorio.

Locandina

IL LABORATORIO nasce nel 1999 e la finalità principale è a promozione dell’inclusione e dell’integrazione socio-culturale attraverso lo strumento espressivo corporeo e la promozione del bambino e del ragazzo nell’età evolutiva. Il Laboratorio ha una media di 190 associati e si distingue dalle altre associazioni-scuole di danza per il suo modello educativo e formativo che si basa sull’apertura e sull’accoglienza delle diversità etniche, culturali e delle diverse forme di agio e disagio, attraverso l’esercizio della danza e di altri linguaggi artistici.

BABAU Project è sostenuto da: Comune di Cremona, Diocesi di Cremona- Pastorale Giovanile, Coordinamento Danza Cremona, Casa Ozanam, Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi, Coop. Iride, Rete Iter, Istituto IARD Franco Brambilla