Sul sito della Focr i sussidi per l’Avvento. Prenotazioni online

Come ogni anno la Federazioni oratori propone un percorso di preghiera e verifica per accompagnare le famiglie, i giovani, gli adolescenti e i ragazzi verso il Natale

image_pdfimage_print

Anche quest’anno La Federazione Oratori Cremonesi ha realizzato una serie di sussidi da proporre alle diverse fasce d’età per la preparazione al Natale durante l’Avvento. È stato prodotto un itinerario di ascolto della Parola, preghiera e verifica che possa accompagnare le famiglie, i giovani, gli adolescenti e i ragazzi.

 

 

Cammino per le famiglie – LA LUCE DELLA STELLA

La stella guiderà per tutto l’Avvento per giungere fino a Gesù. Si propone la preghiera quotidiana in famiglia con il lucernario, la lettura e la preghiera del giorno. I bambini possono colorare le immagini settimanali e, ritagliando gli spicchi, incollarli sulla stella che può essere appesa sopra il presepe.

Il percorso è utile per le famiglie con bambini anche piccoli, ma può essere suggerito anche a chi è anziano o solo: una forma concreta per restare in comunione di ascolto e preghiera con la comunità.

 

Cammino per i giovani  – PAROLE CORAGGIOSE

Questo piccolo sussidio propone ai nostri giovani alcuni spunti di riflessione e preghiera grazie alle parole di Don Primo Mazzolari, prete della nostra Diocesi che tra le due Guerre del secolo scorso ha fatto molto parlare di sé: è diventato protagonista del travaglio di una coscienza inquieta, negli anni in cui si combattevano guerre devastanti, la gente povera subiva e il regime fascista non lasciava quasi scampo. Egli ha pagato di persona certe sue posizioni sulla pace, la libertà di coscienza e la difesa degli ultimi ed è diventato espressione di quel cattolicesimo sociale che dobbiamo riscoprire.

Cammino per gli adolescenti – #ASPETTANDOLALUCE

Agli adolescenti viene proposto un cammino di Avvento attraverso l’uso della pagina Instagram aspettando_la_luce che giornalmente proporrà immagini e provocazioni per una riflessione personale. Un bracciale colorato col titolo della pagina viene consegnato agli adolescenti.

 

 

Cammino per i ragazzi – L’ASTROLABIO

Ai ragazzi viene consegnato un astrolabio, antico strumento utilizzato per studiare le stelle. Questo indicherà ogni giorno un quadrante sulla mappa, corrispondente a luogo sul diario di viaggio dove si troverà un brano del Vangelo e una riflessione. Tirando poi il “dado dei Magi” i ragazzi potranno svolgere un piccolo compito quotidiano.

 

 

I poster di Avvento e Natale

Come ogni anno viene proposta una serie di 8 poster per ogni domenica di Avvento, Immacolata Concezione, Santo Natale, Sacra Famiglia ed Epifania. I disegni sono stati realizzati da don Angelo Maffioletti.

Facebooktwittermail