Dedicazione della Cattedrale, il 2 giugno alle 10 la Messa con il Vescovo

Nel pomeriggio alle 16.30 concerto nell'ambito della rassegna "Primavera organistica cremonese"

Il 2 giugno è una data significativa per la Diocesi e la città di Cremona. Nel giorno della Festa della Repubblica, infatti, ricorre l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale. Il Duomo che si può ammirare oggi è l’ampliamento della costruzione iniziata nel 1107, edificata sull’area di un edificio più antico. Il vescovo Cesare Speciano la dedicò, proprio il 2 giugno 1592, sotto il titolo di Santa Maria Assunta e di Sant’Omobono.

Per celebrare la festa della Dedicazione (solennità in Cattedrale), il vescovo Antonio Napolioni presiederà, venerdì 2 giugno, la Messa solenne delle 10. Concelebreranno il vescovo emerito Dante Lafranconi e i canonici del Capitolo della Cattedrale.

La concelebrazione delle 10 sarà anche occasione per celebrare il 60° anniversario di ordinazione di mons. Giuseppe Perotti, attuale membro del Capitolo e penitenziere della Cattedrale, già parroco di S. Maria Assunta dal 1997 al 2008 e presidente del Capitolo per dieci anni, fino al 2019.

Il giorno della Dedicazione della Cattedrale, altre alle Messa delle 10, le altre celebrazioni eucaristiche saranno alle 8 e alle 18.

Nel pomeriggio, inoltre, alle 16.30 la ricorrenza sarà omaggiata dalla rassegna “Primavera organistica cremonese”: un concerto d’organo eseguito al Mascioni dai maestri Giorgio Benati e Fausto Caporali.