Deceduto don Mario Bergami, venerdì alle 15 i funerali a Castelleone

La camera ardente presso la casa di riposo Brunenghi

Altro lutto nel clero cremonese. Alle 7.30 di martedì 6 dicembre è morto don Mario Bergami, classe 1952. Il sacerdote da diverso tempo era ricoverato alla casa di riposo Brunenghi di Castelleone, sue paese natale. Il decesso a seguito di alcune complicazioni nel suo stato di salute, già fragile e segnato nel profondo anche dal grave incidente automobilistico del luglio 2012, che lo aveva pesantemente limitato nella possibilità di muoversi e di spostarsi autonomamente. La camera ardente presso la casa di riposo Brunenghi. Giovedì 8 dicembre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Castelleone, si terrà una veglia funebre. Le esequie, presiedute dal vescovo Antonio Napolioni, si svolgeranno venerdì 9 dicembre alle 15 sempre nella chiesa parrocchiale, dove la salma sarà trasferita già la stessa mattina. I familiari hanno chiesto che le offerte in ricordo di don Mario siano devolute alla Fondazione Brunenghi o all’oratorio locale.

Don Mario Bergami è nato a Castelleone il 30 agosto 1952 ed è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1983.

Dopo alcuni anni come vicerettore del Collegio Gregorio XIV, ha assunto, nel 1986, l’incarico di segretario dell’Istitutio diocesano per il sostentamento del Clero.

Nel 1993 il trasferimento a Caravaggio come sacerdote cooperatore del Santuario di S. Maria del Fonte fino al 1997.

Per alcuni anni è stato anche parroco di Luignano, frazione di Sesto Cremonese. Dal 1997 al 1999 è stato quindi responsabile dell’Ufficio amministrativo della Curia. Nel 1999 la promozione a parroco di Fiesco dove è rimasto fino al 2009.

Da alcuni anni risiedeva a Castelleone a causa dello stato di salute, che, comunque, non gli ha impedito di continuare ad esercitare con zelo il suo ministero sacerdotale.