Dal 2 al 5 aprile il pellegrinaggio del clero diocesano a Trieste

Un'occasione per visitare le ricchezze storiche, culturali e spirituali della città di confine e per conoscere la realtà ecclesiale guidata dal vescovo cremonese Enrico Trevisi

Dopo la positiva esperienza vissuta in Sicilia due anni fa, viene riproposta al clero diocesano una occasione di fraternità, cultura e spiritualità da condividere, dopo la Pasqua, dal 2 al 5 aprile, a Trieste, sede della prossima Settimana sociale dei cattolici in Italia.

Si tratta di un’opportunità per visitare le ricchezze storiche, culturali e spirituali della città di confine, toccando con mano anche l’influenza di culture differenti.

Il pellegrinaggio diocesano prevede anche la visita a luoghi vicini, in Italia, come Aquileia, Grado e Udine, ma anche oltreconfine, come la capitale slovena, Lubiana.

Questa proposta diventa inoltre un’occasione per incontrare il vescovo cremonese Enrico Trevisi, che un anno fa ha lasciato la città del Torrazzo per guidare la Diocesi di Trieste, e che attende i suoi confratelli cremonesi per far conoscere loro la realtà ecclesiale triestina.

Le iscrizioni al pellegrinaggio, promosso dal Segretariato diocesano Pellegrinaggi, sono da effettuare entro il 14 febbraio presso l’agenzia viaggi ProfiloTours (piazza S. Antonio Maria Zaccaria 4). Ulteriori informazioni contattando lo 0372-460592 o scrivendo all’indirizzo email info@profilotours.it.

Il programma del pellegrinaggio

Martedì 2 aprile: In mattinata, ritrovo dei Partecipanti e partenza con autobus per Aquileia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e inizio visite: area archeologica con il porto fluviale romano e i resti della domus e della basilica che conserva la splendida pavimentazione a mosaico e le cripte. Celebrazione della Santa Messa. Al termine, trasferimento a Grado: sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

Mercoledì 3 aprile: Colazione in hotel e trasferimento a Trieste. Incontro con un sacerdote diocesano che ci accompagnerà durante la giornata e visita della Risiera di San Sabba, legata ai drammi del
Novecento triestino: questo insieme di edifici, un tempo stabilimento per la pilatura del riso, divenne durante l’occupazione nazifascista campo di detenzione e successivamente campo di sterminio dotato di forno crematorio. Al termine trasferimento nella città di Trieste: visita della Cattedrale e celebrazione della Santa Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita alla città: la centralissima Piazza Unità d’Italia che offre una veduta unica sul Mare Adriatico, gli eleganti palazzi lungo le rive e il colle che ospita il castello e la Cattedrale di San Giusto. A conclusione del pomeriggio, incontro con il Rabbino e visita della Sinagoga. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Giovedì 4 aprile: Colazione in hotel e partenza verso il Santuario di Monte Grisa, tempio nazionale dedicato a Maria Madre Regina, per la celebrazione della Santa Messa. Il santuario è caratterizzato
da un’imponente struttura in cemento armato, con la presenza di due chiese sovrapposte. Al termine passaggio in Slovenia per la visita alle famose Grotte di Postumia, vasto paradiso sotterraneo sagomato dalle piccole gocce d’acqua nel corso di milioni di anni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per Lubiana, la capitale e la più grande tra le città in Slovenia e visita guidata. Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all’incrocio tra cultura tedesca, slava e latina. La città pur essendo composta da architetture prevalentemente moderne conserva nel centro storico alcuni edifici che si rifanno allo stile barocco e all’Art Nouveau. Rientro a Grado per la cena ed il pernottamento.

Venerdì 5 aprile: Colazione in hotel. Celebrazione della Santa Messa a Grado. Al termine, partenza per il rientro a Cremona, con tappa a Udine per la visita guidata alla città: il Duomo (Cattedrale di
Santa Maria Maggiore) e del Museo Diocesano che custodisce all’interno 700 opere e le cui sale sono state affrescate dal grande artista Gianbattista Tiepolo. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per il rientro con arrivo a Cremona previsto nella serata.