Corso biennale di Teologia a Casalmaggiore con il circolo Acli

Il 19 gennaio al via la serie di appuntamenti mensili, fruibili anche online

image_pdfimage_print

«Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta» (Lc 10,38-42). Marta e Maria, sinonimo del fare e dell’ascoltare la Parola. E ancora: «Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» (Mt 4,4; cf. Lc 4,4). Quindi, non solo operare ma anche pregare per imparare ad accogliere la volontà di Dio. E la preghiera ha sede in un animo che riconosce la radice dalla quale parte un impegno intenso e quotidiano, che si è scelto di perseguire.

Da questa riflessione condivisa nasce, all’interno del circolo ACLI di Casalmaggiore, il proposito di organizzare il “Corso biennale di teologia” quale studio attorno al tema della Dottrina sociale della Chiesa, che sarà condotto da don Mario Martinengo, fondatore di quello stesso circolo nel lontano 2010.

A lui dal 2022 è affidato il compito di seguire gli aclisti nel coltivare la parte spirituale del loro essere associazione, quella “C” di cristiani che a volte è seppellita dai tanti affanni, che avvolge chi ha scelto di dare risposte concrete a domande urgenti. Ma se alla base, nel fondo, non ci si ricorda la ragione che «move il sole e l’altre stelle», cioè l’amore, si rischia di dimenticare l’appello che fu di don Primo Mazzolari al «ci impegniamo noi, non gli altri». E si rischia di stancarsi alle prime difficoltà. Da qui l’appello a tornare alla Parola.

Il corso si terrà, a partire dal 19 gennaio, un giovedì al mese, secondo il calendario allegato, presso l’oratorio di San Leonardo a Casalmaggiore, con collegamento online riservato agli iscritti che ne facessero richiesta. A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iscrizione è gratuita per i soci ACLI e prevede un contributo spese di 20 euro per i non soci. Al primo incontro sarà data, per chi lo volesse, la possibilità di tesserarsi al Circolo.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a casalmaggiore@acli.it oppure whatsapp al numero 328-3310143.

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail