Tavola della pace, due eventi per ricordare la nascita di Mazzolari

Venerdì 13 gennaio convegno online e domenica 15 momento di riflessione presso Cascina San Colombano

“Pace nostra ostinazione”. Questo lo slogan dei due eventi promossi dalla Tavola della pace di Cremona in occasione dell’anniversario della nascita di Primo Mazzolari, avvenuta a Cremona (nella frazione Boschetto) il 13 gennaio 1890. Nella serata di venerdì 13 gennaio è previsto un convegno online, mentre nel pomeriggio di domenica 15 un momento di riflesisone presso la cascina San Colombano, luogo natale di don Primo.

Convegno online del 13 gennaio

Venerdì 13 gennaio alle 21 la Tavola della pace di Cremona invita a un incontro, organizzato in collaborazione con PeaceLink, pianificato in Zoom (link https://us02web.zoom.us/j/83796997808?pwd=MUNnWGFpaVJnaW1NTjVwSzJMYXFldz09; ID riunione 837 9699 7808 e passcode 208218) sul tema “Pace nostra ostinazione. Il pacifismo di Primo Mazzolari di fronte alla minaccia atomica: nonviolenza, disarmo, superamento dei blocchi politico-militari. Per una soluzione politica della guerra in Ucraina”. Previsti interventi di esponenti italiani e europei di associazioni e movimenti per la pace. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Tavola della pace di Cremona (www.facebook.com/TavolaDellaPaceDiCremona).

Incontro alla cascina natale del 15 gennaio

Domenica 15 gennaio alle 15.30 è invece previsto il consueto ritrovo presso la chiesa parrocchiale del Boschetto, frazione di Cremona. Da qui ci si sposterà verso la non lontana cascina San Colombano, luogo natale di don Primo Mazzolari dove alle 16, nel cortile interno, vi sarà una riflessione a partire da alcuni testi sulla Nato  e sulla insensata corsa al riarmo pubblicati sulla Rivista quindicinale “Adesso” e ricordati per la loro attualità e radicalità.

Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, Amnesty International gruppo 288, ANPI provinciale, ARCI Cremona, ARCI Bassa, ARCYGAY “La Rocca” Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione 25 Aprile, Auser Provinciale, Banca del Tempo, Caritas Diocesana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Donne senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Legambiente Circolo “Vedo Verde” Cremona, Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – coordinamento provinciale, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Non Solo Noi Coop. Soc., Pax Christi, Rete Donne LAB Odv, UISP Cremona.