Dopo il saluto a don Claudio Corbani, trasferito a Martignana Po come nuovo parroco, l’unità pastorale di Casalsigone, Castelnuovo Gherardi, Corte de’ Frati, Olmeneta e Pozzaglio si appresta ad accogliere il vescovo Antonio Napolioni che nella Messa di domenica 29 settembre darà ufficialmente avvio all’incarico di don Gabriele Battaini come nuovo moderatore. Don Battaini, caravaggino classe 1970, già dal 2019 è a servizio delle cinque parrocchie dell’unità pastorale come parroco in solido.
L’Eucaristia è in programma alle 16 nel giardino dell’oratorio di Pozzaglio (in caso di maltempo la Messa sarà nella chiesa di Corte de’ Frati). Insieme al vescovo concelebreranno, oltre a don Battaini, il parroco in solido don Giovanni Tonani e il vicario zonale della Zona pastorale 2 don Giambattista Piacentini. Prevista la presenza del sindaco di Pozzaglio ed Uniti Biondo Caruccio.
Durante la celebrazione sarà letto il decreto di nomina e il nuovo parroco moderatore riceverà l’augurio delle comunità dell’unità pastorale espresso da un suo rappresentante. Al termine, invece, don Battaini prenderà la parola per rivolgere un saluto ai parrocchiani. Seguirà un momento conviviale aperto a tutti.
Profilo del nuovo moderatore dell’unità pastorale
Don Gabriele Battaini, classe 1970, originario di Caravaggio, è stato ordinato sacerdote il 17 giugno 2000. Ha iniziato il proprio ministero come vicario prima a Mozzanica (2000-2006) e poi a Covo (2006-2016). Dopo essere stato parroco in solido nell’unità pastorale di Pizzighettone, nel 2019 è stato nominato parroco in solido dell’unità pastorale di Casalsigone, Castelnuovo Gherardi, Corte de’ Frati, Olmeneta e Pozzaglio, di cui ora diventa moderatore.