Casalmaggiore, scuole in marcia per la pace

Dopo aver sfilato per le vie cittadine al grido di “Salviamo la pace”, la mattinata si è conclusa nella zona golenale tra musica ed esposizioni

image_pdfimage_print

Per il terzo anno consecutivo il circolo ACLI di Casalmaggiore ha organizzato la “Marcia per la pace con le scuole”. L’appuntamento si è svolto nella mattinata di lunedì 3 giugno quando circa 2mila tra alunni, studenti e docenti hanno marciato per le vie cittadine al grido di “Salviamo la pace”, per poi trascorrere l’intera mattinata nella zona golenale tra musica ed esposizioni. Ad essere coinvolti tutti gli istituti cittadini: scuola dell’infanzia San Giuseppe; I.C. Marconi infanzia e primaria; I.C. Diotti con infanzia di Cappella, primaria di Vicobellignano e di Vicomoscano e secondaria di primo grado di Casalmaggiore; I.I.S. G. Romani e Fondazione Santa Chiara.

Tutte queste realtà hanno elaborato nel corso dell’anno scolastico dei percorsi di riflessione attorno al tema della pace e della convivenza civile tra i popoli, che sono confluiti in un momento di condivisione e di festa collettiva.

La mattinata è stata aperta dall’associazione di promozione sociale YoRido, che con la teacher Barbara Manenti e i bambini della scuola dell’infanzia di Cappella e della primaria di Vicomoscano ha proposto una serie di esercizi di risata collettiva unica nel suo genere per il coinvolgimento di così tante persone. A questo hanno fatto seguito canti e letture di ogni scuola, che sono stati conclusi dalla premiazione della sezione locale del Lyons dei poster realizzati sul tema della pace dai bambini della scuola media Diotti.

Diversi i temi su cui ha riflettuto anche l’Istituto di istruzione superiore Romani, che i ragazzi hanno esposto attraverso delle rielaborazioni grafiche: sfruttamento minorile e tratta, caporalato e lavoro irregolare, cambiamenti climatici, integrazione.  A supportare le loro analisi la mostra fotografica “Il caporalato nell’agro-pontino” di Andrea Sabbadini, fotografo professionista che ha gentilmente concesso le foto alla scuola; e la mostra “Operai- Rocco e la sua squadra” sul lavoro edile invisibile. Ad affiancare queste mostre, una serie di pannelli ideati dai bambini di una classe quinta dell’Istituto comprensivo Marconi, rappresentanti personaggi che hanno costruito percorsi di pace: Martin Luther King, Nelson Mandela, Patch Adams, Bebe Vio, Malala Yousafzai, Mahatma Gandhi, Rigoberta Menchù, Tu Youyou.

Da segnalare anche la distribuzione gratuita di acqua da parte di Padania Acque, il cui presidente Claudio Bodini ha ricordato l’importanza di rispettare l’ambiente per vivere in un mondo in armonia. Anche questo è costruire la pace.

Photogallery

Sara Pisani
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail