Canonizzazione di don Spinelli, ricco calendario di eventi a Rivolta d’Adda

Il 19 ottobre l’urna del Santo sarà trasferita in chiesa parrocchiale, per far poi tappa nella Cattedrale di Cremona dal 21 al 28 ottobre. A Rivolta la veglia missionaria per la Zona 1 con il Vescovo

I mesi di settembre e ottobre si preannunciano particolarmente intensi a Rivolta d’Adda, in vista della canonizzazione di don Francesco Spinelli, il fondatore dell’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, che qui ha la propria Casa Madre insieme anche alla comunità che accoglie le religiose anziane e la struttura per anziani e disabili voluta proprio da don Spinelli. Il 19 ottobre l’urna con il corpo del Santo sarà trasferita nella basilica di Rivolta d’Adda dove sabato sera il vescovo Napolioni presiederà la veglia di preghiera missionaria per la zona pastorale 1; all’indomani l’urna giungerà a Cremona.

Appuntamenti e iniziative

Proprio la chiesa di Casa Madre (dove sono conservate le spoglie di don Spinelli) è aperta per la preghiera dei fedeli dalla domenica al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Qui dall’8 al 12 ottobre sarà celebrata la Messa delle 18 della Parrocchia.

Inoltre ogni mercoledì sera in Casa Madre, alle 20.30, vi sarà la preghiera del Rosario per la pace nel mondo e nelle famiglie.

Martedì 25 settembre alle 16.40 Radio Maria trasmetterà in diretta, dalla chiesa di Casa Madre, Rosario, Messa e Vespri.

Nel fine settimana in paese due altri interessanti iniziative: la sera di sabato 29 settembre alle 21 elevazione musicale del Coro Monteverdi di Crema nella chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio di domenica 30 settembre, dalle 15 alle 18, “Santo, perché no?!”: festa in piazza per bambini e ragazzi.

Sabato 6 ottobre, dalle 21 alle 23, adorazione eucaristica in Casa Madre.

Dopo la canonizzazione

Altri eventi nei nei giorni successivi alla canonizzazione.

Giovedì 18 ottobre, alle 21, nell’atrio del Municipio sarà presentata la mostra “San Francesco Spinelli a Rivolta”.

Il giorno successivo, dopo i Vespri in Casa Madre (ore 20.30) avrà luogo il trasporto dell’urna del Santo alla chiesa parrocchiale: le spoglie di don Spinelli rimarranno in basilica sino al pomeriggio di domenica 21 ottobre, quando partirà alla volta della Cattedrale di Cremona (dove rimarrà fino al 28 ottobre, prima di ritornare a “casa”).

Proprio nella Basilica di Rivolta d’Adda, la sera di sabato 20 ottobre, le parrocchie della Zona pastorale 1 si ritroveranno per la veglia missionaria presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

Sarà invece il vescovo emerito Dante Lafranconi a presiedere, all’indomani, la Messa solenne (ore 11 in chiesa parrocchiale). Nel pomeriggio di domenica 21 ottobre alle 15 un momento di preghiera saluterà la partenza dell’urna con il corpo del Santo, che sarà trasferita per alcuni giorni a a Cremona.