Benedetto XVI. Il 3 gennaio alle 18 Messa in Cattedrale con il Vescovo in suffragio per il Papa emerito

La liturgia, concelebrata dai vescovi Napolioni e Scampa, in diretta tv su Cremona1 e in streaming sul portale diocesano

Martedì 3 gennaio alle ore 18 in Cattedrale il vescovo Antonio Napolioni presiederà una Messa di suffragio per il Papa emerito Benedetto XVI, salito alla Casa de Padre alle 9.34 dell’ultimo giorno dell’anno all’età di 95 anni. Concelebreranno l’Eucaristia il vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi, e il cremonese mons. Carmelo Scampa, vescovo emerito di São Luís de Montes Belos che in questi giorni si trova in Italia, insieme ai canonici del Capitolo della Cattedrale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta tv su Cremona1 (canale 19) e in streaming sul portale internet diocesano e i canali social ufficiali della Diocesi di Cremona.

Dal giorno della morte, avvenuta il 31 dicembre 2022 mentre si trovava presso la sua residenza in Vaticano nel monastero Mater Ecclesiae, tutte le chiese della Diocesi a mezzogiorno, ogni giorno, suonano le campane a morto nel ricordo del Pontefice, fino al giorno delle esequie che saranno celebrate in Piazza San Pietro da Papa Francesco il 5 gennaio alle ore 9.30.

Lo stesso monsignor Napolioni, in un personale messaggio di ricordo ha invitato tutte le comunità della chiesa cremonese pregare per Papa Benedetto XVI.

Benedetto XVI. Il cordoglio del vescovo Napolioni: «Discepolo innamorato, cultore della verità, pastore delicato e libero. Uniamoci al “Magnificat” della Chiesa universale”»