Castelverde, alla Fondazione “SS. Redentore” torna la “Grande Lotteria dell’Opera Pia”

Iniziativa, che si concluderà con l'estrazione a maggio, per la raccolta fondi per la Rsa. Don Claudio Rasoli: «Ancora oggi abbiamo bisogno del supporto di tutti»

image_pdfimage_print

Dopo il grande successo della prima edizione anche per il 2023 la Fondazione “Opera Pia SS. Redentore” di Castelverde propone la “Grande Lotteria dell’Opera Pia”, una iniziativa che mira a raccogliere fondi e a mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sulla struttura di via Gardinali.

«Noi viviamo anche di carità – spiega il presidente don Claudio Rasoli –. I nostri fondatori hanno creato questa realtà grazie alle generosità di istituzioni e di semplici cittadini, soprattutto della povera gente che ha dato quello che poteva per vedere aperto l’Ospedalino. In questi 120 anni di attività tanti hanno offerto il proprio tempo e i propri soldi per la Fondazione e ancora oggi abbiamo bisogno del supporto di tutti».

«Come tutti sanno, le spese sono aumentate vertiginosamente, negli anni scorsi a causa del Covid, in questi mesi a causa della crescita incontrollata dell’energia e quindi delle materie prime – prosegue il presidente –. Abbiamo già aumentato le rette, ma non vogliamo gravare eccessivamente sulle famiglie per cui siamo sempre più impegnati nel cosiddetto fundraising, cioè nella raccolta fondi. Tra le tante iniziative spicca senza dubbio la lotteria».

L’anno scorso sono stati venduti oltre 9.000 biglietti e sono stati messi in palio ben 30 premi donati dagli esercenti del comune di Castelverde. «La risposta a questa nuova proposta è stata davvero commovente, in tanti si sono messi a disposizione nel reperire i premi e soprattutto nel vendere i biglietti – sottolinea Rasoli –. Gli stessi nostri dipendenti si sono messi in gioco in maniera ammirevole. Anche il giorno dell’estrazione, fatta nel bel parco della nostra Fondazione, c’erano tante persone, presenti per manifestare affetto e attenzione. La comunità di Castelverde e non solo è consapevole di avere un grande patrimonio di professionalità e di solidarietà che va però custodito e incrementato».

L’estrazione dei premi si terrà ai primi di maggio: «Per quell’occasione vogliamo organizzare qualche evento, anche di carattere aggregativo e culturale, per inaugurare le attività estive nel parco – conclude il sacerdote –. Per questo stiamo contattando tutte le associazioni del paese per capire se ci possono essere delle collaborazioni. Abbiamo già contattato l’amministrazione comunale e, come sempre, si è detta subito disponibile alla collaborazione».

In questi giorni, le animatrici della Rsa stanno contattando gli esercenti di Castelverde, ma anche del territorio, per raccogliere i doni. Per dare il proprio contributo, attraverso la donazione di qualche premio o attraverso la collaborazione per la vendita dei biglietti, contattare la Fondazione al numero 0372 427016.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail