“Ban the war, change the system”, riparte il corso online di Pax Christi per insegnanti e attivisti

image_pdfimage_print

Torna anche quest’anno il corso online proposto da Pax Christi a docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, insegnanti di religione, operatori pastorali e attivisti della pace e dei diritti umani. Il titolo dell’edizione 2024 sarà “Ban the war, change the system” in continuità con i due corsi precedenti, “Ban the bomb” sul disarmo nucleare nel 2021 e “Ban the bomb ban the war”, nel 2022. Il corso si terrà dal 21 febbraio al 27 marzo tutti i mercoledì online dalle 18 alle 20 per un totale di 12 ore.

«La guerra – spiegano gli organizzatori del corso – purtroppo, sta diventando la risposta sistematica ad un a mondo travagliato da molteplici crisi: è in corso ”la terza guerra mondiale a pezzi”. Decenni di globalizzazione selvaggia hanno aumentato le disuguaglianze; hanno saccheggiato il pianeta, generato conflitti e forti flussi migratori. Le crisi che ne sono conseguite hanno portato il sistema mondo ad un punto di rottura che obbliga a cambiare rotta se si vuol salvare il pianeta e l’umanità. Come  educatori  abbiamo il compito di aiutare le giovani generazioni a riflettere sui mutamenti  in corso e aiutarli a cercare la strada che porta a un mondo multipolare e in grado di garantire la vera sicurezza: quella fondata sulla giustizia economica, sociale, ambientale».

Il corso parte dalla riflessione sulla condizione di una umanità in cerca di senso in  un mondo sempre più diviso e in guerra e si interroga -alla luce del magistero di papa Francesco- sul ruolo che la società civile, le istituzioni e gli organismi internazionali possono svolgere per arrivare a un ordine mondiale più giusto e fraterno. Con l’obiettivo prioritario di aiutare insegnanti ed educatori a trasmettere ai giovani la fiducia nel futuro.

Tutti gli incontri si svolgono online su piattaforma Zoom anche con l’uso di slides, video e dispense. Il link per partecipare sarà inviato per e-mail prima di ogni incontro. Per maggiori informazioni sul corso e sui relatori cliccare qui.

Iscrizioni entro il 31 gennaio compilando il modulo di adesione al link: https://forms.gle/nFaohvK8BsqyUn729; contributo di iscrizione di 40 euro.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail