Ascoltare le fragilità: il 7 febbraio con il Masci si parla di dispersione scolastica

Alle 21 presso la parrocchia di San Bernardo, a Cremona, con l'intervento dello psicologo ed educatore Luca Gabbioneta

Prosegue a cremona il percorso sull’accoglienza delle fragilità promosso dalla Comunità MASCI Cremona 1. Dopo l’incontro sula Casa dell’accoglienza di Cremona con l’intervento del direttore della Caritas diocesana, don Pierluigi Codazzi, martedì 7 febbraio alle ore 21 presso i locali della parrocchia di San Bernardo, a Cremona, sarà affrontato il problema della dispersione scolastica di tanti ragazzi provenienti da realtà di povertà economica, culturale, affettiva. Interverrà lo psicologo ed educatore Luca Gabbioneta.

«Ci interrogheremo – spiegano gli organizzatori – per capire che cosa si sta già facendo, che cosa può fare la comunità cristiana e che cosa può e deve fare la comunità civile per arginare il problema e aiutare questi ragazzi a superare la loro fragilità».

Ragazzi fragili nel vivere la scuola così come è strutturata oggi, le cui famiglie non riescono a dare il supporto richiesto dagli insegnanti. Ragazzi che vivono con fatica la scuola e faticano a trovare le motivazioni per applicarsi. Da questo andamento sempre borderline nasce la scelta finale del percorso di istruzione che nel 90% dei casi è verso scuole professionali e che viene vissuto senza alcun tipo di interesse, ma solo per assolvere un obbligo.

«Il rischio che leggiamo dietro queste situazioni – spiegano gli organizzatori dell’incontro – è quello dell’abbandono della scuola senza aver acquisito alcun tipo di minima competenza e quindi un destino che sarà segnato da un’attività lavorativa di base a rischio di sfruttamento e di precarietà (con il rischio finale di perpetrare la situazione di povertà e marginalità sociale dalla quale provengono)».

Scarica la locandina dell’incontro