Riflessi racconta il coraggio delle «partenze»

È online su riflessimag.it la nuova edizione del magazine mensile digitale Tra le pagine del numero scelte scout startup, mostre e storie di sport

È online da venerdì 27 gennaio “Partenze”, il primo numero del 2023 di Riflessi Magazine, il mensile digitale della diocesi di Cremona che ogni mese propone una nuova edizione tematica con storie, interviste, reportage e racconti, sempre accompagnati da un significativo apparato iconografico e multimediale.

«Le partenze sono così – si legge nell’introduzione – Richiedono l’energia di un animo giovane. E non bastano mai… Non leggerete di buoni propositi pronti per essere sconfessati entro carnevale, né di chiringuitos sulla spiaggia o fughe dal mondo. La partenza non è viaggiare, non è la prima tappa, tantomeno un piano, un salto nel vuoto o una fantasticheria da giocatori d’azzardo. Le partenze che abbiamo incontrato sono scelte. “Solo il primo passo costa”, perché c’è la vita da mettere sul piatto della decisione. Come quella di uno scout che stringe il nodo al fazzolettone assumendo un impegno alla soglia dell’età adulta».

Il racconto del momento di passaggio di un giovane della Agesci è una delle storie raccolte e raccontate dalla rivista digitale su riflessimag.it, per un tema affrontato da diverse angolature. Ci sono storie di migrazioni ritrovate nella suggestiva mostra Exodus curata dal Festival della fotogarfia etica nelle sale del Museo Diocesano con gli scatti di Nicolò Filippo Rosso sulle rotte dei migranti in America Latina e c’è la testimonianza di don Mattia Ferrari, sacerdote modenese che svolge il suo servizio come cappellano sulla nave di una Ong che salva migranti nel Mediterraneo. E poi arte, cinema, musica e cultura accompagnano la lettura dell’edizione che porta ad incontrare piloti di auto da corsa ed esperti di escursionismo in montagna, giovani ideatori di startup e insegnanti che accolgono e accompagnano i primi passi dei più piccoli nella scuola dell’infanzia. C’è il ricordo di Alex, che si è preparata alla sua ultima partenza lasciando una scia d’amore nelle vite di chi l’ha seguita, la scommessa di Lorenzo che ha reinventato la sua carriera da calciatore professionista volando negli States per studiare e parare; ci sono gli studenti che aspettano la prossima corsa alla stazione dei bus, gli operatori di un’ambulanza sempre pronta a fronteggiare l’emergenza, i volontari di «Passo dopo passo» che si mettono in cammino per dare un futuro ai bimbi del Nepal; il racconto teatrale del più grande patrimonio di semi al mondo. Ci sono le storie di donne che viaggiano da sole con bagagli leggeri e tasche piene di curiosità, che si arruolano in aeronautica, che volano in Africa per salvare gli scimpanzé.

«Non è mai l’unica possibilità, partire o cominciare. Serve coraggio per non stare fermi: rimettersi in piedi dopo un sogno infranto, lasciare la casa, salire su un aereo o su un barcone, cambiare programma. Ogni partenza insegna a partire. Ad ogni scelta siamo un po’ meno soli»