Nella settimana della ricorrenza della Vergine Addolorata, la parrocchia di Antegnate, come da tradizione, ha proposto una serie di iniziative spirituali e culturali per tutta la comunità. Il tema è quello del dualismo fra il dolore e la malvagità presenti nel mondo in contrapposizione con la bontà dell’amore della Madre per i propri figli. A legare in maniera indissolubile le due tematiche, nella chiesa di San Michele Arcangelo, posta sopra all’altare maggiore, un’opera dell’artista Adriano Rossoni sarà esposta fino al 15 settembre, nella domenica dell’Addolorata.
“Le tre madri”, questo il titolo dell’opera del docente dell’accademia delle belle arti Santa Giulia, che in una composizione costruita orizzontalmente mostra al pubblico il dolore di tre madri che vivono la tragedia della perdita di un figlio. L’esempio del milite ignoto è il filo conduttore che accomuna il pianto delle donne, ognuna delle quali stringe fra le braccia il caduto militare. Nel mezzo c’è la madre del Milite Ignoto, china su una tomba sconosciuta, a sinistra una madre che invece ha riconosciuto il figlio, mentre sulla destra una madre piange la perdita di uno dei figli piccoli, vittima collaterale ed innocente della guerra.
“Ho pensato di esporre quest’opera in chiesa — spiega don Angelo Maffioletti, parroco di Antegnate — perché mi sembrava bello nel periodo in cui ricordiamo l’Addolorata, ricordando il dolore di tante madri che soffrono per la guerra nel mondo”. L’arte si riconferma quindi come un ausilio alla preghiera e alla devozione, soprattutto nel periodo della ricorrenza dell’Addolorata.
Nel calendario delle proposte della parrocchia di Antegnate è prevista per giovedì la Messa delle 17 nella chiesa dell’Addolorata, mentre alle 20.30, partendo da via Roma, si terrà la processione che arriverà fino alla piazza della chiesa dell’Addolorata. Venerdì e sabato in oratorio cucine aperte e animazioni, mentre domenica, la Festa dell’Addolorata si concluderà con la biciclettata delle 16 verso la chiesa dell’Addolorata, dove si terrà lo spettacolo “Orto sul balcone”.