“Adora on the road”, sabato giovani in cammino alla scoperta di don Mazzolari

L'iniziativa apre la ricca proposta di animazione vocazionale promossa dalle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d'Adda

Talita kum. Alzati e cammina. È questo il titolo scelto dalle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda per la proposta di pastorale giovanile e vocazionale di quest’anno.

«Quello della sinodalità – spiega suor Carla Zappulla, responsabile vocazionale – sarà un tema significativo per la Chiesa italiana. Anche noi, dunque, abbiamo voluto metterlo al centro delle nostre attività, proponendo un vero e proprio cammino».

Una delle iniziative, infatti, che ormai da alcuni anni contraddistinguono le proposte di accompagnamento vocazionale delle Adoratrici è “Adora on the road”, ovvero «una sorta di cammino a cui i giovani vengono invitati per avvicinarsi e scoprire luoghi e persone significative per la vita della Chiesa».

In particolare, per il nuovo anno pastorale, l’iniziativa vedrà un forte coinvolgimento della diocesi di Cremona, perché «il primo “amico santo” – prosegue suor Carla Zappulla – a cui faremo visita è proprio don Primo Mazzolari, una figura a noi molto nota e alla quale vogliamo avvicinarci ancora di più».

Sabato 9 ottobre, infatti, ai giovani sarà proposto di intraprendere un cammino che li condurrà da Calvatone fino a Bozzolo, dove la figura di don Mazzolari li accoglierà per farsi conoscere. «Abbiamo optato per una proposta non eccessivamente strutturata e impegnativa. Sarà, invece, un’iniziativa all’insegna della semplicità, durante la quale tutti i presenti potranno sperimentare la ricchezza che l’amicizia, il silenzio e l’ascolto della Parola possono offrire. In questo senso don Mazzolari sarà una guida speciale: avvicinandoci a lui vivremo un’esperienza di ascolto e condivisione ancor più significativa».

Chi fosse interessato a prendere parte all’iniziativa può contattare le Suore Adoratrici al 346-6525010. La partenza è prevista alle 7.45 da Rivolta d’Adda o da Modena alla volta di Calvatone. Nel pomeriggio è prevista anche una visita alla Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo, prima del rientro, previsto per le 19. Necessario portare Bibbia e quaderno, oltre a un abbigliamento adatto; da portare il pranzo al sacco (contributo spese richiesto 5 euro).

Il cammino di “Adora on the road” proseguirà il 26 marzo e nel weekend del 7-8 maggio alla scoperta di altre figure di «santi della porta accanto, che ci aiuteranno ad approfondire ulteriormente il nostro rapporto con la Parola e con l’Eucaristia» precisa suor Carla Zappulla.

Ed è proprio questa relazione a guidare le iniziative vocazionali delle Suore Adoratrici: «La fonte a cui la Chiesa attinge vita è proprio la liturgia, quindi ci sembra bello e significativo metterne in luce l’importanza attraverso proposte che si focalizzino su di essa».

Durante l’anno pastorale, dunque, verrà offerta ai giovani la possibilità di partecipare a tre ritiri spirituali – 28 novembre per l’Avvento, 19 dicembre in preparazione al Natale e 27 febbraio in vista della Quaresima -, ad una tre giorni di preghiera durante le mattinate del Triduo Pasquale e, infine, una settimana di esercizi spirituali, tra il 31 luglio ed il 6 agosto.

A queste proposte si aggiungono quelle a stampo caritativo, che i giovani potranno vivere nelle comunità in cui le Suore Adoratrici prestano il loro servizio.

«L’obiettivo delle nostre iniziative – conclude suor Carla Zappulla – non è certo quello di condurre i giovani ad una scelta di consacrazione. E’ piuttosto quello di aiutarli a riscoprire il loro legame con il Padre, alla luce del quale, poi, ciascuno sarà invitato a declinare in modo specifico il proprio stile di appartenenza alla comunità cristiana».

Andrea Bassani