Ad aprile tre iniziative per i ministranti di tutta la diocesi

Il 7 aprile per i ragazzi delle superiori pellegrinaggio a Bologna. La Festa diocesana si terrà il 25 aprile in Seminario, preparata dai ragazzi e dalle ragazze over 17 che si troveranno il 13 aprile per l'organizzazione

Una figura importante nella vita liturgica di ogni comunità è sicuramente quella del ministrante, un ruolo fondamentale svolto in particolare da bambini e bambine, ragazzi e ragazze, con anche alcune presenze più mature, che – come sottolineato in passato dal vescovo Antonio Napolioni – sono «sempre allegri e disposti a prendersi l’impegno di servire Messa ogni domenica». Per loro la Diocesi di Cremona, grazie alla sinergia tra la Federazione oratori cremonesi e Pastorale vocazionale, sono state organizzate tre iniziative, che vanno ad ampliare l’annuale proposta della Festa diocesana di primavera.

Il primo appuntamento è riservato ai ministranti che frequentano le scuole superiori: per loro domenica 7 aprile è stato organizzato un pellegrinaggio a Bologna, alla Basilica del Santuario di San Luca. La partenza di prima mattina dai diversi punti della diocesi: da Antegnate alle 7, da Cremona (piazza della Libertà) alle 8 e da Casalmaggiore alle 8.45. All’arrivo a Bologna è previsto un percorso in centro città, visitando San Petronio e Piazza Maggiore, Santo Stefano, nel complesso delle 7 chiese, San Domenico, la Torre degli Asinelli e Garisenda. Dopo il pranzo al sacco, è prevista la salita a piedi a San Luca (5 km di cammiunata), dove sarà celebrata l’Eucaristia. Il rientro è previsto tra le 18 e le 20. Le iscrizioni al pellegrinaggio sono da effettuare in modo individuale nella sezione dedicata del sito FOCr entro lunedì 1° aprile.

Sabato 13 aprile, invece, ragazze e ragazzi dai 17 anni in su saranno convocati in Seminario, dalle 15 alle 19, per la essere protagonisti della preparazione della tradizionale Festa diocesana dei ministranti. Sarà chiesto ai “grandi”, infatti, di mettersi a servizio dei più piccoli, preparando i giochi e l’animazione. Per segnalare la propria presenza occorre compilare l’apposito modulo sul sito FOCr.

Per tutti i ministranti, dai più piccoli ai più grandi, l’appuntamento sarà quindi per la tradizionale Festa diocesana, che quest’anno cambia data. Rispetto a quanto comunicato in precedenza, l’evento avrà luogo in Seminario nel pomeriggio di giovedì 25 aprile, dalle 14.45 alle 18.30: tutti i ministranti sono invitati a partecipare a questo grande momento di condivisione, preghiera, amicizia e divertimento.

«Quest’anno la data della Festa dei ministranti è diversa e coincide con un’altra festa in programma in Seminario, quella dei gruppi di preghiera per le vocazioni, le “Rosarianti” – spiegano gli organizzatori –. Sarà bello passare un pomeriggio negli stessi luoghi, ampi e accoglienti del Seminario, facendo cose diverse, ma accomunati dalla stessa amicizia per il Signore».

Ogni gruppo parrocchiale è invitato a formalizzare l’iscrizione dei propri ministranti entro lunedì 22 aprile sulla pagina dedicata del sito della Federazione oratori. Ogni partecipante  dovrà portare la propria veste. È richiesta una quota di partecipazione di 2 euro a persona, da versare all’ingresso.

Tre preziose iniziative pensate e progettate dalla Diocesi per coloro che dedicano il loro tempo e il loro impegno alla Chiesa, nel servizio alla liturgia nelle diverse comunità. Perché, come sottolineano gli organizzatori, «il servizio all’altare è per molti ragazzi e ragazze un’occasione di partecipare attivamente alla celebrazione della nostra fede, ma anche il modo di mettersi a servizio della comunità cristiana e, soprattutto, di esprimere, non solo a parole, la propria disponibilità al Signore».