Acr, la ripresa delle attività segnata dall’incontro di fine settembre in Seminario

30 educatori e 50 ragazzi di tutta la diocesi hanno risposto con entusiasmo all’invito "Segui la notizia!", slogan dell’ACR 2020/2021

Domenica 27 settembre presso il Seminario Vescovile di Cremona l’ACR si è finalmente potuta ritrovare nuovamente. 30 educatori e 50 ragazzi di tutta la diocesi hanno risposto con entusiasmo all’invito “Segui la notizia!”, slogan dell’ACR 2020/2021.

In questo anno associativo l’ACR vuole aiutare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie a farsi cercatori di notizie vere, indagando il mondo che li circonda per avvicinarsi alla Parola che davvero riguarda e interessa ciascuno: la Buona Notizia del Vangelo.

Dopo ben tre mesi passati chiusi in casa a causa di un’emergenza globale da pandemia e una riapertura giustamente rallentata da molte norme e alcuni divieti, l’attività della mattinata è partita proprio da questa provocazione: è ancora possibile creare relazioni vere? Il lockdown ci ha insegnato a fare un uso intelligente e massiccio della tecnologia per poter restare in contatto con il resto del mondo, ma, ora che si può tornare “in presenza”, è davvero così importante riallacciare i rapporti? O la mascherina sta plasmando un nuovo modo di relazionarci con gli altri?

Il senso dell’attività è stato quello di mostrare come le difficoltà del ricreare la relazione e dell’andare incontro all’altro con gli ostacoli portati dal virus ci sono, ma si possono superare, nello sport come a scuola, in oratorio come all’ACR!

Nella consapevolezza, però, che le relazioni possono essere autentiche e profonde solo affidandosi a Lui. Ecco allora il momento dell’ascolto della Parola, cioè la lettura del brano di Vangelo del giorno, seguita da alcune domande attraverso le quali i ragazzi si sono lasciati interrogare e hanno espresso le proprie riflessioni, utilizzando quindi lo stesso strumento che in questo periodo il Vescovo chiede a tutti i gruppi ecclesiali e che sarà proposto dagli educatori ad ogni incontro.

Non sono mancati i momenti di gioco: dapprima una caccia al tesoro in cui era necessario sapersi orientare per poter scovare codici nascosti distribuiti in diverse zone del Seminario. Quindi i bambini si sono cimentati in corse a ostacoli e indovinelli di vario genere che conducevano a un antico forziere contenente il tesoro più desiderato… le caramelle. È stato bello vederli impegnati nella risoluzione di frasi scritte in alfabeti segreti e guardarli saltare, correre, aiutarsi a vicenda, fare gioco di squadra per poter arrivare alla meta.

La Messa, centro e sintesi dell’incontro, ha concluso l’intensa giornata.

Con queste premesse l’ACR è pronta a ripartire.