Acqua, risorsa e responsabilità: due serate di performance chiudono il percorso estivo per ragazzi della Comunità Laudato si’ Oglio Po

image_pdfimage_print

Dopo una pausa vacanze ferragostana, venerdì 1 settembre a Marcaria riprenderà il corso per ragazzi avviato nel mese di luglio dalla Comunità laudato si’ Oglio Po. Sulla guida delle encicliche Laudato Si’ e Fratelli Tutti di Papa Francesco e sulle orme di San Francesco l’edizione 2023 del corso affronta il tema dell’acqua, del suo importante valore per l’umanità intera e dell’impegno per la sua tutela affinché tutti ne abbiamo correttamente accesso, temi che i ragazzi approfondiscono vivendo la parola chiave “responsabilità” attraverso un percorso di fraternità tra coetanei, di apprezzamento della natura attraverso attività manipolative-sperimentali ed incontri con esperti.

I partecipanti sono arrivati a percepire tramite l’aiuto degli educatori ed il contatto con diverse creature e ambienti del territorio, una stretta correlazione ed armonia tra gli esseri viventi e le risorse naturali che si fa tanto più forte e viva quanto più si educa alla consapevolezza di essere parte interconnessa del creato. Un breve corso di equitazione, lo yoga della risata, percorsi guidati nel Parco Oglio Sud, la preparazione del pane fatto a mano, una lezione sul valore dell’acqua con giochi didattici, un’uscita con visita a Parcobaleno, una gita in battello sulle acque del fiume Po sono solo alcune delle attività svolte.
A conclusione del progetto sabato 2 settembre prossimo ore 18 a Marcaria negli Spazi di Campo Ciano e domenica 3 settembre ore 17 presso l’Ecomuseo di San Matteo delle Chiaviche a Viadana sono in programma le performance conclusive dal titolo è “L’acqua risorsa di responsabilità”.

L’argomento sarà rappresentato sotto vari aspetti: dal suo uso domestico indispensabile al suo spreco irresponsabile, dai problemi legati all’ambiente alle abilità dei suoi abitanti.
Le performance di notevole spessore culturale, prevedono l’intervento di tre giovani artisti, che avendo anche seguito e preparato il gruppo di partecipanti, aiuteranno a comunicare la sintesi degli argomenti trattati.
Il corso si è svolto in collaborazione e con il contributo del Centro Ricreativo Socio Culturale ANSPI e del Gruppo Giovani di Marcaria.

 

Facebooktwittermail