Ascolto ecumenico della Parola: dal 20 settembre torna l’iniziativa online

L'appuntamento mensile è promosso delle Chiese operanti in ambito cattolico, protestante e ortodosso delle diocesi di Cremona, Parma, Piacenza e Crema

“Cantate al Signore un canto nuovo. La musica e il canto nella Bibbia”. Questo il tema conduttore dell’ascolto ecumenico della Parola che anche quest’anno, a cadenza mensile e con incontri che si terranno online, coinvolgerà tutti coloro che vorranno vivere momenti di spiritualità, formazione, fraternità.

Gli incontri si tengono, a partire dal 20 settembre, in genere la sera di ogni secondo mercoledì del mese dalle 20.45 alle 22 e sono aperti a chiunque desideri parteciparvi anche solo per un ascolto personale. A un momento di preghiera e all’introduzione di presentazione e di approfondimento del brano biblico previsto per la serata – l’aggancio alla Scrittura è elemento caratterizzante e imprescindibile – fa seguito la possibilità di intervenire, da parte di chi lo desideri, per la richiesta di un chiarimento, l’offerta di una suggestione, la condivisione di proposte.

Promossa dai referenti delle Chiese operanti in ambito cattolico, protestante e ortodosso delle diocesi di Cremona, Parma, Piacenza e Crema, la proposta ha coinvolto e coinvolge, grazie anche alla modalità di svolgimento, numerosi fedeli delle diverse sensibilità cristiane che si collegano anche da altre località del territorio nazionale.

L’iniziativa è giunta alla sua quarta edizione annuale (in precedenza la riflessione era stata incentrata tra l’altro sui grandi e attuali temi ecumenici della sinodalità e della preghiera nel Nuovo Testamento) ed è stata affiancata anche dal ciclo pure a cadenza mensile dei “45 minuti per conoscerci”, in cui le varie realtà ecclesiali cristiane hanno offerto specificità, storie, prospettive.

«Questo ascolto ecumenico è davvero la preziosa occasione di una bella e feconda fraternità che si fondi su quello che ci accomuna, la Parola di Dio – sottolinea Nicola Tedoldi, pastore metodista di Parma–Mezzani e sovrintendente dell’Ottavo Circuito delle Chiese metodiste e valdesi, che coordina il progetto – e che si inserisce in un contesto di collaborazione e di amicizia già strutturato in questi anni, a vari livelli».

«Molto volentieri e con gioia per questo riprendiamo, strutturiamo e rilanciamo anche quest’anno la proposta – gli fa eco don Federico Celini, incaricato per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Cremona – visto anche il gradimento che ha riscosso, testimoniato anche sia dal numero e dalla fedeltà dei partecipanti agli incontri, sia dal fatto che nel tempo parecchie persone si sono gradualmente aggiunte, nel segno e nella conferma di quella unità che rappresenta la prima e più credibile ed efficace testimonianza».

Per partecipare agli incontri è necessario chiedere di volta in volta il link d’accesso all’indirizzo e-mail lectiodivinaecumenica@gmail.com.

Locandina con il calendario degli incontri