Accompagnare le famiglie con adolescenti, dal prossimo ottobre a Milano il corso di formazione “L’adolescente, la famiglia, la comunità. Quale risposta?”

L'iniziativa, pensata per una formazione specifica per possibili accompagantori famigliari, sarà ospitata dalla sede milanese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

image_pdfimage_print

“L’adolescente, la famiglia, la comunità. Quale risposta?”. È questo il tema del corso di alta formazione per accompagnatori per famiglie con adolescenti, pensato dalla Conferenza episcopale lombarda, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e, nello specifico, con l’ateneo per gli Studi e ricerche sulla famiglia, che si terrà, per un sabato al mese, dal prossimo ottobre sino a marzo 2024, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, in via Carducci 28/30.

Il corso, rivolto a laureati, a persone con esperienza pastorale con adolescenti, a educatori, volontari, catechisti, coordinatori degli oratori, insegnanti di Religione e sacerdoti, intende offrire una formazione specifica per possibili accompagantori famigliari, oltre che uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con gli adolescenti. Un tema dunque delicato, ma anche terreno fertile, come specificato dal programma dell’iniziativa. Si legge infatti: “L’età adolescenziale rappresenta terreno di incontro, oltre che per la dimensione tipicamente psicosociale, anche per tre ambiti preferenziali attinenti alla pastorale: la pastorale della famiglia, la pastorale giovanile e la catechesi. La proposta formativa si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia e fa riferimento a un approccio teorico sull’identità della famiglia e sui suoi cambiamenti. È infatti fondamentale garantire una visione complessiva delle relazioni familiari, evitando il rischio, peraltro assai diffuso, di considerare separatamente i soggetti come avulsi dai legami familiari intergenerazionali e sociali”.

Tra le finalità del corso spiccano la trasmissione di un quadro teorico di riferimento utile per realizzare interventi di gruppo rivolti alla famiglia; la promozione di un confronto e di una riflessione sulla realtà di famiglia con adolescenti attraverso alcuni strumenti teorici di tipo interpretativo e sull’esperienza di conduzione di gruppi in ambito pastorale; l’acquisizione di competenze necessarie per l’utilizzo di strumenti operativi; la trasmissione ai partecipanti una conoscenza e un’esperienza nell’ambito della progettazione di interventi per la famiglia e la comunità.

Il corso sarà strutturato su sei moduli, per un totale di 36 ore, più altre 6 di follow-up. Le lezioni, che si terranno dalle 9.30 alle 16.30, sono in programma il 7 ottobre, l’11 novembre, il 2 dicembre, il 13 gennaio, il 3 febbraio e il 2 marzo. Il follow-up sarà invece in programma nel mese di dicembre. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% dei moduli. L’iscrizione, da effettuare entro e non oltre il prossimo 30 settembre, avrà un costo di 673,44 euro. Per maggiori informazioni, visita il sito internet dedicato. Per iscriverti clicca qui.

Scarica la brochure con il calendario

Facebooktwittermail