AC, al Campo Giovani un weekend per riflettere sui fallimenti

Più di 50 giovani provenienti da tutta la diocesi di Cremona si sono ritrovati nel weekend del 21-22 ottobre per l’ormai tradizionale Campo Giovani di Azione Cattolica, organizzato quest’anno a Garda di Sonico nella struttura “Il Convento” della comunità Exodus.

Il tema che ha accompagnato le attività e le riflessioni è stato “il fallimento”, approfondito nel corso dei due giorni da tanti punti di vista diversi. Si è parlato di fallimento collettivo, e quindi sociale e politico, ma anche di fallimento intimo, e quindi personale e spirituale, cercando sempre di offrire spunti che riguardassero quanti più ambienti e situazioni di vita i giovani dai 20 ai 30 anni si trovano a vivere nella realtà di oggi, senza la pretesa di dare lezioni su come gestire e affrontare i propri momenti di fallimento, ma con la volontà di dare un’occasione di incontro e di condivisione su tematiche che chiunque si stia affacciando alla vita adulta si trova in qualche modo ad affrontare. Gli ospiti che hanno aiutato le attività con i loro spunti e la loro testimonianza sono stati Enrico Platé, educatore cremonese, e don Mario Bonomi, parroco bresciano di Breno.

Come tutti gli anni, il Campo Giovani si è rivelata un’occasione preziosa per ritrovare vecchie amicizie, costruirne di nuove e prendersi un paio di giorni di stacco dalla routine quotidiana per se stessi e la propria crescita. Sempre, chiaramente, in stile AC.