A Soresina la festa dell’oratorio inaugurando “Il cortile dei Sogni”

Terminati i lavori di ristrutturazione degli spazi esterni del Sirino, l'8 settembre la benedizione alla presenza del vescovo Napolioni

Dal 31 agosto al 9 settembre si svolge a Soresina la festa dell’Oratorio Sirino. Il titolo di quest’anno – “Il cortile dei Sogni” – richiama i lavori di ristrutturazione degli spazi esterni del Sirino giunti al termine e che saranno benedetti sabato 8 settembre dopo la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni.

“Il Cortile dei Sogni” perché è stata recuperata la storica Arena Sino, cioè il cortile dell’accoglienza, degli spettacoli, del tendone dove mangiare o scambiare “due parole” scambiate con il don o con chiunque entra in oratorio. “Il Cortile dei Sogni” perché è nato il nuovo parco giochi per i più piccoli ed il nuovo campo da basket. “Il Cortile dei Sogni” perché lo storico campo da calcio polveroso del Sirino ha lasciato spazio a una nuova zona sportiva: un campetto da calcetto in erba sintetica a 7 giocatori con all’interno due campi da calcio a 5 giocatori, un campetto polivalente da calcetto e pallavolo, un campo da volley ed una zona in erba.

Davvero ricco il programma della Settimana che prevede, tra i momenti della spiritualità in senso stretto, l’appuntamento delle confessioni per i ragazzi dalla 4a elementare in poi, ogni mattina alle 11 nella chiesa del Buon Pastore. Gli animatori del Grest e gli altri adolescenti sono attesi venerdì 7 settembre alle ore 17.30 sempre in oratorio.

Durante la festa ci saranno anche momenti culinari con i casoncelli, la torta fritta, il servizio griglia e la pizza al forno ed una pesca di beneficenza nel cinema Sirino.

Il programma della festa

La sera di venerdì 31 agosto (ore 21.30) a Soresina, con l’adorazione eucaristica, inizia la festa dell’Oratorio Sirino che quest’anno ha per titolo “Il cortile dei Sogni”. L’Adorazione sarà guidata fino alle ore 22.30 dalle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda, data la prossima canonizzazione del loro fondatore, padre Francesco Spinelli. Quindi per tutta la notte fino all’alba la chiesa del Buon Pastore rimarrà aperta per l’adorazione personale.

Sabato 1° settembre, alle ore 20.30, torneo di calcetto per i ragazzi delle scuole medie.

Domenica 2 settembre alle ore 9.30 Messa in San Siro, nel pomeriggio alle ore 17 la corsa benefica Curacah a favore della Comunità Alloggio Handicap per le vie della città e della campagna soresinese; l’arrivo in oratorio. Alle ore 21.15 la proiezione delle fotografie del Grest 2018.

Lunedì 3 settembre ancora un ricordo dell’estate con la proiezione delle fotografie delle esperienze estive al mare e in montagna, così come della camminata verso Roma in occasione dell’incontro dei giovani italiani con il Papa. In questo contesto anche la presentazione del progetto cyberbullismo.

Martedì 4 settembre la “cena amatriciana” per non dimenticare il terremoto di due anni fa. A seguire, alle 21, l’incontro con Lorenzo Galliani che presenterà il libro “Un assist dal cielo”.

Mercoledì 5 settembre alle 21 sfida tra band musicali, nell’ambito della competizione promossa dalla Federazioni Oratori Cremonesi.

Giovedì 6 settembre alle ore 21.15 il gioco della tombola; mentre venerdì 7 alle ore 21.15 vi sarà la proiezione del film “Mister Felicità”.

Sabato 8 settembre, alle 18, nel cortile dell’Arena Sirino la Messa presieduta dal vescovo Antonio Napolioni e concelebrata dai sacerdoti soresinesi, insieme anche al responsabile della Pastorale giovanile diocesana, don Paolo Arienti. A seguire la benedizione dei lavori svolti per realizzare il “Cortile dei Sogni” e la sfida a calcio tra il clero e “il resto del mondo”. Alle 20 il torneo di basket 3vs3 e il torneo di calcetto delle superiori.

Domenica 9 settembre, alle ore 18.30 torneo dei rioni, maschile e femminile over 30 a calcetto.