A settembre festa delle comunità per le parrocchie della costituenda Unità pastorale di Sospiro

Coinvolgendo le realtà di Sospiro, Longardore, San Salvatore, Tidolo, Cella Dati, Derovere e Pugnolo

La costituenda Unità pastorale delle parrocchie di Sospiro, Longardore, San Salvatore, Tidolo, Cella Dati, Derovere e Pugnolo si appresta a iniziare il cammino del nuovo anno pastorale con la “festa delle comunità”. Molto più di una “festa dell’oratorio”, bensì una settimana di celebrazioni, momenti di preghiera, di riflessione, di condivisione fraterna e di divertimento. Un periodo da trascorrere in comunione ed unità, per scorgere – come ricordato da papa Francesco nel gennaio 2014 in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – «i doni fatti da Dio alla comunità».

Con questo spirito è possibile riscoprire la bellezza di essere cristiani, fondamenta e parte di una stessa comunità parrocchiale. Per questo motivo la festa sarà “itinerante” perché ogni giorno farà tappa in ognuno dei sette paesi per consentire la massima partecipazione e il coinvolgimento di tutti: bambini, giovani, adulti e famiglie saranno invitati a partecipare e a collaborare con generosità e secondo il proprio carisma.

Il ricco programma, proposto dai parroci don Federico Celini e don Umberto Zanaboni e condiviso anche con le amministrazioni comunali di Sospiro, Cella Dati e Derovere e le associazioni locali, si aprirà sabato 1° settembre con la partecipazione al quadrangolare di calcio “3° Memorial Gianluca Firetti”, promosso da Pro Loco Sospiro e Sospirese Calcio, presso il centro sportivo “Jumbo” di Sospiro.

Domenica 2 alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale di Pugnolo, sarà celebrata, con la partecipazione del coro “CorInsieme”, la Messa in ricordo di tutti i giovani defunti delle comunità. Alle ore 17, poi, partirà da piazza del Comune la corsa colorata di beneficienza “Run for life”, in memoria dei giovani amici prematuramente scomparsi.

Lunedì 3 settembre, dalle ore 21 alle 24 presso la chiesa parrocchiale di Longardore, si terrà la veglia di Adorazione con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.

Martedì 4 alle ore 20.45 presso Villa Dati andrà in scena lo spettacolo teatrale sul tema dell’affido “I Benedetti”, con Stefano Priori, in arte Beru, e Giada Generali e, in contemporanea per i più piccoli, laboratorio di dolcetti.

Mercoledì 5 alle ore 20.45 grande tombolata e giovedì 6, sempre alla stessa ora presso l’oratorio di Sospiro, “Mai vista un’estate così”, foto, video, canti e balli del Grest 2018 e del campo estivo.

Venerdì 7 alle ore 20.45 presso l’oratorio di Sospiro “Pellegrini sulle strade del sogno”, una serata di condivisione, con un centinaio di ragazzi di Verano Brianza, dell’esperienza missionaria in Tanzania e del pellegrinaggio a Roma dei giovani della diocesi con il vescovo Antonio.

Sabato 8 alle ore 16 presso il Santuario della Madre della Divina Parola di Derovere e alle ore 18 presso la chiesa parrocchiale la presentazione del progetto di riqualificazione del territorio di Derovere a cura del Politecnico di Milano. Nel pomeriggio giochi per bambini e ragazzi, mentre presso cascina San Marco di Tidolo si terrà lo “Swap party”, la festa del baratto di abiti e altri oggi anni ’50 promossa da Fondazione Sospiro.

Domenica 9 alle ore 10 presso la chiesa di Sospiro si celebrerà la Santa Messa, di chiusura della “Festa delle comunità”, animata dal coro parrocchiale. Dalle ore 15 presso il centro “Oasi” di San Salvatore si svolgerà il torneo di briscola. La giornata si chiuderà con la “disco music”, a partire dalle ore 21 presso l’oratorio di Sospiro.