A San Bassano festeggiati i 90 anni della cappella della Beata Vergine di Caravaggio

Per ricordare il 90° di fondazione della Cappella della Beata Vergine di Caravaggio, posta alla fine della via Roma a San Bassano, sabato 20 maggio alle ore 18.30 è stata celebrata la Messa presieduta da mons. Amedeo Ferrari, rettore del santuario di Caravaggio, concelebrata dal parroco don Daniele Rossi e del collaboratore don Mario Dellacorna, alla presenza di numerose famiglie e ragazzi a conclusione del cammino catechistico e sportivo svoltosi in questo anno pastorale.

Al termine della celebrazione si è svolta la processione verso la cappella della Beata Vergine di Caravaggio dove mons. Ferrari ha recitato una preghiera di affidamento a Maria perché accompagnasse il cammino delle famiglie dell’unità pastorale e dei ragazzi impegnati nelle prossime attività estive.

La Cappella della Beata Vergone di Caravaggio è stata inaugurata il 25 maggio 1933. Fu don Francesco Terletti, nativo di San Bassano, a voler trasformare una piccola edicola già proprietà dei Gramignola (come si legge in una lapide interna) in una cappella più grande. Si voleva così dotare il paese di una struttura religiosa più consona a ricordare le apparizioni della Vergine di Caravaggio di cui si era festeggiato l’anno prima il 500° anniversario delle apparizioni (26 maggio 1432).

L’edificio è costituito da un unico ambiente con soffitto a volta e altare addossato alla parete di fondo. Nell’ancona si trova il gruppo scultoreo della Vergine e della giovane Giannetta proprio come lo si vede nello speco del Santuario di Caravaggio che è stato qui dipinto sullo sfondo.

Negli anni sono stati fatti diversi lavori di ristrutturazione e restauro, l’ultimo dei quali nel 2014 con la posa del nuovo pavimento in marmo, il restauro dell’altare e il nuovo impianto di illuminazione. In quest’occasione, a seguito di atto formale e notarile di donazione, la cappella è divenuta definitivamente di proprietà della Parrocchia di San Bassano che ne cura il mantenimento e il culto, soprattutto in occasione della festa del 26 maggio.

Infatti proprio nel giorno dell’apparizione, alle 17, sarà recitato il Rosario e alle 20.30 sarà celebrata dal parroco la Messa davanti alla Cappella. Una tradizione che indica la devozione a Maria da parte della comunità di San Bassano, ed estesa a tutta l’unità pastorale con il pellegrinaggio organizzato il 21 giugno proprio al Santuario di Caravaggio.