A Salvador de Bahia la parrocchia di Jesus Cristo Ressuscitado in festa per la Prima Comunione di 11 ragazzi

Domenica 21 maggio nella parrocchia Jesus Cristo Ressuscitado, a Salvador de Bahia (Bahia), si sono celebrate le Prime Comunioni. 11 ragazzi dai 10 ai 13 anni, provenienti da due diverse comunità della parrocchia, dopo alcuni anni di preparazione sono arrivati a questo momento importante per la crescita della loro fede e della appartenenza alla Chiesa.

Il cammino di preparazione ai sacramenti a Salvador de Bahia è un po’ diverso rispetto a quello italiano. I ragazzi, nella maggior parte dei cas,i non hanno alle spalle delle famiglie che li possano accompagnare e seguire: sono loro stessi che, attraverso qualche catechista o amico più grande, cominciano il cammino e, non senza difficoltà o cedimenti, arrivano ai sacramenti.

Nella gran parte dei casi si parte da zero e, con grande pazienza, ogni sabato pomeriggio i catechisti introducono i ragazzi alla conoscenza di Gesù e della Chiesa.

«Nel caso poi di questi ragazzi più giovani – racconta don Davide Ferretti, parroco di Jesus Cristo Ressuscitado – accompagnandoli pian piano ai sacramenti ci si rende veramente conto di come lo Spirito Santo faccia “miracoli”».

Il 21 maggio nella parrocchia di Salvador de Bahia è stato un giorno di festa. La chiesa gremita più del solito e con la presenza di alcuni genitori che non entravano in chiesa da anni, ma con negli occhi chiaramente con una certa apprensione ed emozione.

Come sempre succede qui, è finito tutto con un po’ di festa, il taglio della torta e la consegna del Vangelo. È la Chiesa che cammina.