8xmille, sabato a Sospiro incontro di sensibilizzazione

Il primo in agenda in diocesi nella parrocchia che ha elaborato un suggestivo progetto di inclusione sociale con il concorso TuttixTutti

Sabato 27 maggio, alle ore 18, all’oratorio di Sospiro, si terrà il primo incontro in diocesi di sensibilizzazione sui temi dell’8xmille a cura del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. La comunità guidata da don Federico Celini, infatti, sta partecipando al concorso del Sovvenire “TuttixTutti” che mette in palio fino a 15.000 euro da utilizzare per progetti di solidarietà.

In questo caso la parrocchia di Sospiro ha elaborato un suggestivo progetto di inclusione sociale, ovvero un laboratorio per attività espressive di tipo teatrale che coinvolga le persone disabili ospiti della Fondazione Sospiro, i ragazzi che frequentano l’oratorio e quelli del doposcuola (italiani e stranieri).

«Lo scopo – spiega Giovanna Bellini, tra i coordinatori dell’iniziativa – è quello di unire fragilità diverse per formare una spazio relazionale dove trovare accoglienza, sostegno e rispetto per le proprie diversità e i propri limiti. Il progetto si prefigge di creare uno spettacolo, sotto la conduzione e supervisione di un esperto, da presentare poi in paese e nei vari oratori del territorio».

Per poter partecipare al concorso è necessario però promuovere in parrocchia un incontro per far conoscere il significato della scelta dell’8xmille a favore della Chiesa, per illustrare anche il valore delle offerte deducili per il sostegno dei sacerdoti e per chiarire tanti dubbi su come gli italiani finanziano le attività della Chiesa. In quell’occasione sarà anche spiegato in modo dettagliato come i fondi dell’8xmille giunti in diocesi per l’anno 2016 sono stati ripartiti. L’appuntamento informativo, che si concluderà con un aperitivo, sarà condotto da don Claudio Rasoli, incaricato diocesano di “Sovvenire”.

Tutte le parrocchie possono organizzare, al di là della partecipazione al concorso «TuttixTutti”, un incontro di sensibilizzazione: il Sovvenire nazionale, previo invio di foto e di una breve relazione, rimborsa alle comunità una somma che va dai 1.000 ai 2.000 euro. Per informazioni è possibile contattare l’incaricato diocesano alla mail claudio.rasoli@libero.it.

Per saperne di più sul concorso TuttixTutti