Sabato a S. Vincenzo la presentazione dell’organo Ottavino Antegnati

In occasione della presentazione a Cremona della nona raccolta di studi “Arte Organaria Italiana – Fonti documenti studi”

Sarà presentato nel pomeriggio di sabato 27 maggio a Cremona, nella chiesa di san Vincenzo di via Palestro, la raccolta di studi “Arte Organaria Italiana – Fonti documenti studi”, giunta al suo nono numero ed edita dall’Associazione Giuseppe Serassi di Guastalla, ormai diventata un punto di riferimento a livello nazionale ed estero nella ricerca storica e nella salvaguardia degli antichi organi italiani. L’incontro si terrà nella chiesa di San Vincenzo in quanto sarà presentato lo strumento presente all’interno, un Ottavino Antegnati, oggetto di un articolo presente nel numero di quest’anno di Arte Organaria Italiana.

La presentazione di questo nuovo lavoro è anche importante occasione d’incontro tra studiosi e appassionati al fine di mantenere in essere una sorta di legame, programmato e non lasciato agli occasionali incontri personali, tra gli “addetti ai lavori”.

La rivista dell’associazione Serassi contiene inoltre una nuova ed aggiornata bibliografia organaria italiana, curata dal musicologo Paolo Giorgi. Si è, inoltre, voluto invitare l’organologo e studioso Silvio Sorrentino e il maestro Marco Brandazza per la presentazione di un suo importante lavoro su Adrien Joseph Potier pubblicato su Arte Organaria Italiana e concluso proprio sul presente volume. L’organaro itinerante del XVIII secolo ci ha lasciato alcune opere in Piemonte ma lo studio di Silvio Sorrentino ha preso in esame anche gli archivi e la produzione artistica estera offrendoci un quadro assai dettagliato e preciso di questo affascinante artista. Ugo Ravasio presenta invece il suo studio dedicato a organari e cannisti del Seicento in ambito Bresciano e Veneziano: articolo di rilevante interesse redatto grazie ai ritrovamenti documentali di decenni di ricerche presso vari archivi.

Proprio per “allargare” l’interesse d’incontro è presente Michele Metelli per la presentazione di libro (sempre per le Edizioni Serassi) su uno straordinario strumento il cui restauro si è appena concluso. L’organo, presente nella chiesa di Castrezzone di Muscoline (BS), venne realizzato per altra sede da Guglielmo Hertelmann nel 1573. A seguito delle ricerche di Michele Metelli è stato possibile definire con precisione la storia di questo strumento e il restauro ha dato modo di acquisire una considerevole mole di dati tecnici su questo organaro straniero operante in Italia sul finire del Cinquecento. Il volume contiene, oltre alla completa documentazione archivistica reperita, una descrizione delle complesse operazioni di restauro e i dati tecnici e fotografici raccolti in sede di restauro.

Sarà inoltre presente tutto quanto edito dall’Associazione Serassi in questi ultimi fecondi anni di lavoro.

La scelta della chiesa di S. Vincenzo per questa presentazione non è casuale perché l’antico organo anonimo qui ospitato, grazie a puntuali riscontri scientifici, è stato ora attribuito con certezza alla celebre bottega bresciana degli Antegnati, la più importante del Rinascimento italiano.

La rivista dell’associazione Serassi contiene inoltre una nuova ed aggiornata bibliografia organaria italiana, curata dal musicologo Paolo Giorgi allegata in forma di cd contiene un vero e proprio libro in file pdf con oltre 700 pagine.

Concluderà la manifestazione, la presentazione di un volume dedicato al restauro effettuato dalla bottega cremasca Inzoli-Bonizzi, dell’eccezionale organo del 1573 di Castrezzone, opera rarissima del tedesco Wilhelm Hertelmann, Interverranno Paolo Giorgi, Maurizio Isabella, Silvio Sorrentino, Ugo Ravasio. L’evento è ad ingresso libero e grazie anche alle nuove scoperte che verranno presentate, vuole essere occasione per rilanciare l’interesse verso gli organi antichi, vere e proprie eccellenze del territorio cremonese.

Il programma del pomeriggio

• Ore 15,30 ritrovo presso la Chiesa di San Vincenzo a Cremona
  • Ore 15,45 – Saluti da parte della redazione di Arte Organaria Italiana e da parte del presidente AIO Ilic Colzani
  • Arnaldo Morelli: La nuova Bibliografia Organaria Italiana tra continuità e innovazione
  • Paolo Giorgi: Per una nuova Bibliografia organaria italiana.
  • Silvio Sorrentino e Marco Brandazza: Adrien Joseph Potier, organaro itinerante nell’Europa del XVIII secolo
  • Michele Metelli: Wilhelm Hertelmann 1573 di S. Martino di Castrezzone. Un organo tedesco nel
    Rinascimento bresciano
  • Presentazione della rivista e dell’organo di San Vincenzo