Villastrada in festa per il terzo centenario di fondazione della chiesa

Domenica 5 febbraio, nella festa patronale, l'avvio dell'anno celebrativo ricordando in chiesa i sacerdoti che ne hanno fatto la storia

La chiesa di Sant’Agata in Villastrada, nell’unità pastorale “Servo di Dio Serafino Ghidini” (Cavallara – Correggioverde – Dosolo – Sabbioni di San Matteo – San Matteo delle Chiaviche – Villastrada) domenica 5 febbraio, nel giorno della santa patrona, ha iniziato il percorso celebrativo del tricentenario dalla fondazione: 1723- 2023. Sono previsti, nel corso dell’anno, diversi momenti liturgici e commemorativi dell’arte e della storia di una chiesa fra le più belle del territorio sulla sponda sinistra del Po.

La giornata è iniziata con la visita guidata alla chiesa, che ha visto la partecipazione di numerose persone. All’interno della chiesa stessa è stata allestita una mostra con i nominativi dei sacerdoti della parrocchia di Villastrada dal 1500 e le foto dei sacerdoti e dei vicari dalla fine dell’ottocento, corredata anche da notizie storiche.

Alle 11 la Messa solenne celebrata dal parroco moderatore don Angelo Ruffini, al termine della quale un gruppo di bambini ha scoperto il cartello illustrativo della chiesa inaugurato dal sindaco.

Infine, il pranzo comunitario in oratorio ha coronato degnamente un evento tanto importante.

Perché l’anniversario di questo edificio tocca così nel profondo la comunità? «Siamo una piccola comunità, posta ai confini della diocesi e pure terra di confine fra due regioni. Per la prima volta dopo secoli – spiegano dalla parrocchia – la canonica è vuota, segno dei rapidi mutamenti di questo nostro tempo. La chiesa ci è cara, oltre che per il valore spirituale, anche per quello affettivo perché rimanda ciascuno di noi alla propria storia, alle proprie radici, in una parola all’essere quello che siamo».

Quello di domenica 5 febbraio, dunque, è stato un giorno davvero speciale, nel quale ringrazare il Signore di ogni momento, di ogni sorriso, di ogni condivisione.

Rosa Marina Lombardi