Vacanza studio inglese in città alla scuola primaria paritaria Canossa

Nel mese di giugno il City camp per due settimane ha coinvolto i bambini delle elementari

image_pdfimage_print

Dal 13 al 24 giugno presso la scuola primaria paritaria Maddalena di Canossa si è tenuta la seconda edizione del City Camp, una nuova alternativa ai corsi di lingua all’estero. In questa esperienza che ha visto coinvolti bambini delle scuole primarie si è puntato a perfezionare la lingua inglese e ad aprirsi a nuove esperienze culturali con gli English tutors, ragazzi esperti provenienti da differenti nazioni anglofone per favorire uno scambio multiculturale.

Seriamente selezionati dall’associazione A.C.L.E, un’organizzazione attenta e scrupolosa che ha affiancato le insegnanti passo dopo passo nella realizzazione di questo progetto. Il City Camp dell’ACLE si basa sull’approccio olistico R.E.A.L. (Rational-Emotional-Affective-Learning) che coinvolge e stimola la globalità del discente nell’apprendimento dell’inglese. I bambini fanno esperienza di lingua straniera attraverso giochi, musica, attività didattiche e ricreative, svolte in inglese, che stimolano infatti gli studenti a perfezionare la lingua e ad aprirsi a nuove esperienze culturali.

L’incontro con i Trainee Tutors anglofoni madrelingua ai Camps motiva i ragazzi ad aprirsi a nuove esperienze e ad usare la lingua inglese come reale strumento di comunicazione.

Una giornata tipo? Warm-up di accoglienza, lesson time, lunch and free play, games and show practice e, per concludere … cool down circle all together! Tutto questo rigorosamente in lingua inglese, una vera un full immersion dalla mattina alla sera per due settimane.

«Anche quest’anno – spiega Aurora Valentini, responsabile del Camp – i bambini si sono buttati a capofitto in quest’avventura, superando l’iniziale timidezza con la loro spontaneità, completamente coinvolti in questo squarcio d’Inghilterra, Irlanda e Canada qui a Cremona».

Un’esperienza importante resa possibile dall’entusiasmo con il quale le insegnanti della scuola si sono attivate per fornire tutto ciò che era necessario per realizzare il progetto.
Al termine del CITY CAMP, in occasione dell’indimenticabile show finale, ogni partecipante riceve il Junior English Certificate elaborato in base al nuovo Framework europeo (Livelli A1, A2, B1, B2) e l’English Portfolio.

«Un ringraziamento particolare per la disponibilità e la pazienza dimostrate è rivolto alle famiglie – conclude Valentini – che hanno ospitato i tutor, all’ “Assistant”, Guido Bodini, alle insegnanti Elisa Calonghi e Jolanda Lucchini che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita di questa iniziativa. Una bella esperienza nata da “a little crazy idea“ che certo ha richiesto qualche fatica ma che ha regalato un mare di soddisfazioni!».

 

Facebooktwittermail