«Uno Stradivari per Daniele», concerto d’organo e violino al santuario di Castelleone

Serata di musica dedicata alla memoria di Daniele Bandirali, con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano e coro, diretti del maestro Mauro Ivano Benaglia

image_pdfimage_print

Uno Stradivari per Daniele è il titolo che è stato dato al concerto che si terrà il prossimo 19 ottobre presso il Santuario della Beata Vergine della Misericordia di Castelleone. Titolo volutamente evocativo per onorare e ricordare, con l’utilizzo di strumenti prestigiosi, il giovane organista Daniele Bandirali, prematuramente scomparso nel 1987, sia attraverso il suono del maestoso organo Serassi 1836, recentemente restaurato anche con il contributo della famiglia e del fratello di Daniele, don Antonio Bandirali sia con l’utilizzo di un violino Stradivari.

Il concerto prevede la presenza dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano e coro, per la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia, compagno di studi di Daniele Bandirali presso il Conservatorio di Milano, che ha condotto l’Accademia Concertante a ottenere prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Dell’Accademia fa parte il primo violino Lorenzo Meraviglia, giovane ma già apprezzato talento, che per il concerto utilizzerà il violino Omobono Stradivari 1740 e l’archetto da violino Giovanni Lucchi, mentre l’oboe è affidato a Marino Bedetti che ha al suo attivo importanti collaborazioni concertistiche in Italia e all’estero.

Il programma del concerto prevede il Doppio concerto in re minore BWV 1060 per violino, oboe e archi di Johann Sebastian Bach e lo Stabat mater per soprano, contralto, coro femminile, archi e organo di Giovanni Battista Pergolesi. Il concerto sarà presentato da Lucia Rebuzzini e al termine dello stesso il presidente di ANLAI (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana) Gualtiero Nicolini, consegnerà al M°Lorenzo Meraviglia il Premio ANLAI 2019 quale miglior artista interprete dell’anno dopo i successi ottenuti alla Carnegie Hall di New York e al Musikverein di Vienna.

I fondi raccolti durante il concerto saranno destinati alla costruzione del nuovo oratorio.

 

Eugenio Clerici
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail