Un weekend formativo per le coppie e i sacerdoti che accompagnano gli itinerari di preparazione al matrimonio

Dal 21 al 23 ottobre a Tonfano con la psicologa Silvia Donato, docente dell'Università Cattolica di Milano, per riflettere sulla dimensione del generare

Recentemente sono stati pubblicati i calendari degli itinerari di preparazione al matrimonio per l’anno pastorale 2022/2023 nelle cinque zone pastorali della diocesi, curati da équipe formate da coppie di sposi e sacerdoti che, per prepararsi a tale prezioso servizio, nel corso dell’anno vivono momenti di verifica e confronto affinché la “proposta per la preparazione prossima al matrimonio sia una vera esperienza di partecipazione alla vita ecclesiale e di approfondimento dei diversi aspetti della vita familiare” (AL 206) .

In linea con questa indicazione di Papa Francesco e per rispondere alle sollecitazioni dalle coppie che si incontrano dei percorsi, inserite nell’odierno contesto socioculturale, quest’anno la Diocesi organizza per le équipe un fine settimana – 21/23 ottobre a Tonfano – per crescere insieme, da un punto di vista contenutistico e metodologico. Una occasione di confronto tra chi vive da tempo o per la prima volta questa esperienza, ma anche un momento per avere spunti nuovi di riflessione ed approfondimento.

Il focus scelto per il fine settimana aiuterà a riflettere su una dimensione che crea sempre più difficoltà nelle nuove coppie: quella del generare, sia inteso come procreare che come aprirsi al mondo. “Perché avere un figlio? Stiamo così bene noi due… La vita è complessa, meglio rifugiarsi nella nostra casa per star bene”, si sente spesso dire.

«Inoltre ci rendiamo conto – spiegano Maria Grazia e Roberto Dainesi, dell’Ufficio famiglia – che abbiamo bisogno di crescere nell’acquisire metodologie che coinvolgano in modo stimolante e rispettoso i gruppi di adulti che partecipano ai percorsi di preparazione al matrimonio».

Per accompagnare le équipe nell’aiutare le coppie nella transizione verso una vita matrimoniale aperta e generativa e per acquisire competenze nelle dinamiche di gruppo a Tonfano interverrà Silvia Donato, psicologa, docente dell’Università Cattolica di Milano, autrice di numerose pubblicazioni, che si occupa di ricerca sulle relazioni sociali e familiari e di interventi di formazione con e per le famiglie.

Scheda con i dettagli del weekend di formazione