Anche Sant’Agostino e il Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore aperti per le Giornate FAI d’autunno

Il 15 e 16 ottobre l'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano sul territorio

Il weekend del 15 e 16 ottobre 2022 tornano le Giornate FAI d’Autunno per raccontare alcuni luoghi poco noti ma di grande importanza storico-artistica sia a Cremona che in provincia. Anche per questa edizione tra i tesori artistici e architettonici eccezionalmente visitabili ci sono anche spazi e opere diocesani e in particolare la Chiesa di Sant’Agostino a Cremona, con il capolavoro della pala del Perugino inserito nel percorso di visita di Palazzo Roncadelli Manna, e il palazzo Abbaziale di Casalmaggiore con le sue magnifiche sale affrescate.

Tra le novità di questa edizione l’apertura al pubblico per la prima volta di Palazzo Lodi Mora Zaccaria, antica dimora nobiliare seicentesca, ora abitazione privata e sede istituzionale della Finarvedi. Nella giornata di domenica 16 ottobre si potranno visitare quattro ambienti del palazzo, caratterizzati dalle straordinarie decorazioni tardobarocche di Giuseppe Natali e Francesco Boccaccino. Quest’ultimo si ritroverà negli affreschi di Palazzo Roncadelli Manna, le cui sale saranno inserite in un percorso comprendente la chiesa di Sant’Agostino, dove si potrà ammirare e contestualizzare la celebre “Madonna con Bambino e i santi Giacomo e Agostino”, nota come pala Roncadelli, eseguita da Perugino nel 1494. A distanza di dieci anni dalla prima apertura al pubblico, nel weekend delle Giornate FAI, sarà eccezionalmente visitabile Palazzo Tinti Pallavicino Clavello, sede della Prefettura e dell’Amministrazione Provinciale: nella giornata di sabato 15 ottobre saranno accessibili anche agli appartamenti privati del Prefetto, dove eleganti tappezzerie ospitano alcuni pezzi fondamentali della storia dell’arte cremonese tra Otto e Novecento. Infine, dopo un lungo intervento di recupero, si potranno visitare i saloni del Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore, che sveleranno al pubblico gli inediti affreschi rinvenuti in occasione degli ultimi restauri, e la preziosa biblioteca, che custodisce testi antichi e rari.

Per accedere a Palazzo Lodi Mora Zaccaria e a Palazzo Tinti Pallavicino Clavello è consigliata la prenotazione, da effettuare esclusivamente online con il versamento di un contributo di € 3,00 a partire dal primo pomeriggio del 4 ottobre sul sito www.giornatefai.it. In loco saranno disponibili alcuni posti senza prenotazione ad esaurimento. Per Palazzo Roncadelli Manna e per il Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore l’accesso non prevede la prenotazione e ai partecipanti verrà suggerito un contributo di partecipazione a partire da € 3,00, finalizzato al sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano nella gestione e nell’apertura al pubblico dei suoi beni.

Gli appartamenti privati del Prefetto saranno visitabili solo sabato 15 ottobre. Domenica 16 ottobre l’accesso alle sale di Palazzo Tinti Pallavicino Clavello avverrà dalle ore 12 e l’accesso alla chiesa di Sant’Agostino avverrà ad eccezione degli orari delle celebrazioni (domenica 16 ottobre, celebrazioni h 10-11 e 17:30).

INFORMAZIONI e ORARI DI APERTURA – 15 e 16 ottobre 2022

PALAZZO TINTI PALLAVICINO CLAVELLO

Cremona, Corso V. Emanuele II, 17

SAB: h 10-18 (ultimo ingresso h 17:40) – DOM: h 12-18 (ultimo ingresso h 17:40)

Le visite hanno una durata di 45 minuti circa con partenza ogni 20 minuti.

Prenotazione solo online consigliata (posti senza prenotazione in loco disponibili sino ad esaurimento).

Nella giornata di sabato 15 si potranno visitare anche gli appartamenti di rappresentanza del Prefetto, non accessibili domenica 16 ottobre. Domenica 16 ottobre le visite iniziano alle ore 12.

PALAZZO LODI MORA ZACCARIA

Cremona, Piazza Lodi, 7

Solo domenica 16 ottobre h 10-18 (ultimo ingresso h 17:45)

Le visite hanno una durata di 30 minuti circa con partenza ogni 15 minuti.

PALAZZO ABBAZIALE

Casalmaggiore, Piazza Mons. Marini, 1

SAB: h 10-18 (ultimo ingresso h 17:40) – DOM: h 10-18 (ultimo ingresso h 17:40)

Le visite hanno una durata di 40 minuti circa con partenza ogni 20 minuti.

Accesso senza prenotazione.

PALAZZO RONCADELLI MANNA

Cremona, Via Colletta, 1

SAB: h 10-18 (ultimo ingresso h 17:40) – DOM: h 10-18 (ultimo ingresso h 17:40)

Le visite hanno una durata di 45 minuti circa, con partenza ogni 20 minuti e comprendono l’accesso alla chiesa di Sant’Agostino, ad eccezione degli orari in cui si svolgono le celebrazioni (domenica 16 ottobre, celebrazioni h 10-11 e 17:30).

Accesso senza prenotazione.

Per qualsiasi informazione scrivere a cremona@delegazionefai.fondoambiente.it oppure chiamare al 3791656134 dal lunedì al venerdì h 18:30-19:30 (solo informazioni, no prenotazioni telefoniche).

Le Giornate FAI di Autunno sono la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che apre le porte di numerosi luoghi poco conosciuti per stimolare la collettività alla conoscenza del patrimonio culturale italiano (e della sua fragilità) e, attraverso la raccolta fondi, per chiedere il supporto di tutti in modo da proseguire la costante attività di tutela e valorizzazione che, dal 1975, ha consentito alla Fondazione di sottrarre al degrado luoghi importantissimi come il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento o il Bosco di San Francesco ad Assisi, consentendone la pubblica fruizione. Per questa ragione ai partecipanti verrà suggerito un contributo di partecipazione a partire da € 3,00 e sarà possibile iscriversi al FAI in loco.

Casalmaggiore, nel Palazzo abbaziale la meraviglia dà colore ai sogni