Un video su san Francesco Spinelli, di cui il 6 febbraio ricorre la memoria (VIDEO)

Sono passati ormai più di due anni dalla canonizzazione di padre Francesco Spinelli, il fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, avvenuta il 14 ottobre 2018 in Piazza San Pietro. Sabato 6 febbraio, in occasione della sua festa liturgica, un nuovo video, realizzato da TeleRadio Cremona Cittanova, vuole riproporre la figura del Santo.

Attraverso la vita, le parole e l’esperienza accumulata in novant’anni di vita da una suora Adoratrice, suor Tecla Rosa, il carisma di don Francesco viene presentato come un segno vivo per la Chiesa di oggi.

L’abile intreccio tra la biografia del fondatore delle Adoratrici e la vicenda umana di suor Tecla narra come ancora oggi, a distanza di quasi 150 anni, il dono consegnato alla Chiesa nella figura del prete bergamasco, poi adottato dalla diocesi di Cremona, ha ancora molto da dire. Per l’oggi e per il domani il dono della adorazione-carità parla al cuore di uomini e donne che vogliono mettere al centro della loro vita l’Eucaristia come incontro e come stile.

Un video semplice, che non ha la pretesa di essere una inedita novità, ma che, proprio nel suo carattere di vicinanza all’ordinarietà, è immediato e diretto. La vita dei santi non è data per se stessa, ma perché diventi seme gettato nel solco della storia dell’umanità. Altri, attingendo al loro esempio e alla loro intercessione, continueranno lo stesso cammino dietro al Maestro. Suor Tecla e Federico Benna, due volti per dare voce a un’unica storia: quella di un santo, che non cessa di ripetere alla Chiesa: “adorate, attingete, servite”. È la pienezza di una vita accolta, condivisa, donata fino alla fine. Per essere pane spezzato per la vita del mondo.

Il video, nato da un’idea di don Enrico Maggi, realizzato con le riprese di Stefano Priori e prodotto da TeleRadio Cremona Cittanova, sarà disponibile – dal pomeriggio di sabato 6 febbraio – sul sito internet dell’Istituto delle Suore Adoratrici www.suoreadoratrici.com.

La ricorrenza di san Francesco Spinelli

L’attuale situazione di emergenza non permette di celebrarne con la consueta solennità la memoria liturgica del fondatore delle Adoratrici che, tuttavia, desiderano condividere alcuni momenti di preghiera anche con coloro che, restando nelle proprie case, potranno vivere in comunione

Mercoledì 3 febbraio si è svolta la tradizionale “giornata sacerdotale”, pregando per tutti i sacerdoti; giovedì 4 giornata mariana con la preghiera del Rosario meditato. Venerdì 5 febbraio alle 20.30 adorazione eucaristica presso la parrocchia di Rivolta d’Adda, dove sabato 6 febbraio alle 8.30 vi sarà la solenne celebrazione eucaristica nella festa del fondatore delle Adoratrici

6 FEBBRAIO