A conclusione del Giubileo, il Dicastero per l’Evangelizzazione promuove una ricerca sociologica sull’Anno Santo, affidata alla direzione scientifica del prof. Roberto Cipriani (emerito di Sociologia nell’Università Roma Tre). L’iniziativa si rivolge a tutti i pellegrini che nel corso del Giubileo “Pellegrini di sparanza”sino al 6 gennaio 2026 sono stati a Roma partecipando agli eventi giubilari.
Sarà l’opportunità con la quale ciascuno potrà offrire un contributo personale a una Chiesa che desidera ascoltare, comprendere e discernere. Una Chiesa fatta di persone concrete, di storie, di cammini spirituali unici. Attraverso la ricerca, l’esperienza personale di ciascun pellegrino diventa parte di un racconto collettivo, capace di illuminare il presente e orientare il futuro. Anche in vista del prossimo Giubileo, nel 2033, quello che celebrerà la Risurrezione di Gesù.
Le domande proposte, per lo più, toccano il cuore dell’esperienza giubilare. Chiedono che cosa sia il Giubileo per il compilatore; se durante il pellegrinaggio ha pregato; oppure che cosa intenda per speranza e per appartenenza alla Chiesa cattolica. Fino alla domanda in genere più silenziata dalla cultura contemporanea: le capita di pensare alla morte?
Il questionario è anonimo e per la sua compilazione richiede solo pochi minuti: va compilato dopo aver vissuto il pellegrinaggio giubilare e comunque entro il 10 gennaio 2026.
Link al questionario: https://survey.uniroma3.it/ateneo/index.php/637437?lang=it





