Un nuovo anno di incontri per i Collaboratori familiari del clero

Martedì 16 ottobre in Seminario la giornata di apertura dell'anno dedicato ai sette doni dello Spirito

Si svolgerà martedì 16 ottobre presso il Seminario vescovile di Cremona la giornata di apertura dell’anno dei Collaboratori familiari del clero della diocesi di Cremona.

Dopo accoglienza nella nuova sala “Olimpo” a partire dalle 9.30, alle 10 Lodi e meditazione nella Cappella delle Suore. Alle 11 spazio per la riflessione personale e le confessioni prima della  Santa Messa che sarà celebrata alle 12 con la presenza del Vicario episcopale per la pastorale e il clero don Giampaolo Maccagni. Sono pranzo la giornata si chiuderà con la recita del Rosario.

Il tema proposto per le meditazioni dell’anno sociale preparate e tenute dall’assistente don Giorgio Ceruti è “I sette doni dello Spirito Santo”

Gli incontri periodici inizieranno poi il 13 novembre con la visita alla Cattedrale per l’omaggio a Sant’Omobono.

L’associazione

L’Associazione nasce ufficialmente nel 1982 con un proprio Statuto approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana. E’ una Associazione laicale scaturita dallo zelo e sensibilità di Sacerdoti e Familiari del clero che hanno avvertito la necessità di offrire una specifica formazione a quelle persone che più direttamente collaborano e/o vivono con il prete.

• Si propone di essere d’aiuto ai Collaboratori Familiari del Clero nel :
  • Comprendere l’identità ecclesiale della propria missione;
  • Vivere il lavoro quotidiano come servizio prezioso al Signore e alla Chiesa;
  • Impegnarsi a crescere sul piano umano, morale e spirituale;
  • Vivere la fraterna amicizia tra i soci;
  • Individuare e preparare persone idonee per assistere i preti nella loro vita quotidiana e nel ministero.