Centro femminile: il 20 ottobre gita nel Parmense

Tappe al Castello di Roccabianca e alla Rocca di San Secondo

image_pdfimage_print

Il Centro Italiano Femminile (Cif) provinciale organizza una escursione in alcuni borghi del Parmense nel pomeriggio di sabato 20 ottobre. La partenza è prevista alle ore 13.45 da piazza della Libertà, a Cremona, (sede della polizia municipale) per Riccabianca (Pr).

Qui è prevista la visita al castello costruito attorno alla metà del Quattrocento da Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrini. Sovrastano la struttura, possente e quadrilatera, il mastio e due torri angolari. I restauri hanno messo in evidenza stucchi e pregevoli decori. Visiteremo le sale dei Feudi, dei Paesaggi, dei Quattro Elementi, il salone del Camino, la sala Rangoni. Il portico d’onore, decorato con stemmi araldici, ci introdurrà alla celebre sala di Griselda, con la ricostruzione moderna del quattrocentesco ciclo pittorico ispirato alla centesima novella del Boccaccio.

Al termine si raggiungerà San Secondo Parmense per la visita alla rocca. Da fortezza medioevale a sfarzosa residenza rinascimentale ha ospitato una delle famiglie più illustri del Parmense: i Rossi. Si visiterà il cortile e lo scalone d’onore, le sale di Bellerofonte, delle Favole, dei Cesari, degli Atleti, di Mercurio, di Latona, di Adone, dei Giganti, la galleria di Esopo. Superba è la sala delle Gesta Rossiane: suggestivo il racconto, in 17 riquadri, dell’Asino d’Oro di Apuleio. L’imponente apparato di affreschi è ancora oggi perfettamente conservato.

Il rientro a Cremona è previsto per le ore 19 circa.

Le iscrizioni si ricevono presso l’ufficio Cif in via Ettore Sacchi 15, a Cremona, (tel. 0372/23417), ogni lunedì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 17.30, ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle 11 e ogni giovedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30; oppure presso l’agenzia PADUS VIAGGI di Cremona, via Solferino 34 (tel. 0372/458658), che si occupa dell’organizzazione tecnica dei viaggi.

Facebooktwittermail