«Tu, uomo di Dio»: oggi in Cattedrale la distribuzione della pubblicazione che ripercorre i 14 anni del vescovo Dante a Cremona

All'interno, insieme al profilo biografico, le principali omelie e due video ricordo

“Tu, uomo di Dio”. È questo il titolo della pubblicazione che questo pomeriggio sarà omaggiata al vescovo Dante Lafranconi e a quanti prenderanno parte alla Messa di ringraziamento a conclusione del suo ministero episcopale. Si tratta di una vera e propria biografia multimediale composta da un libretto con il profilo del vescovo Lafranconi e degli anni del suo episcopato cremonese a cura di don Rini; un cd con una raccolta dei suoi principali interventi nelle omelie; due contributi video a ricordo dell’ingresso in Diocesi del 4 novembre 2001 e degli anni di ministero in terra cremonese.

«Uno dei servizi che, in forma forse più manifesta, lo Spirito ha dato al Vescovo Dante per la Chiesa cremonese – sottolinea nella presentazione alla pubblicazione il vicario generale, mons. Mario Marchesi – è stato quello della parola. Durante il suo ministero episcopale a più riprese ha fatto sentire la sua voce, offrendo motivazioni e orientamenti dottrinali e spirituali nelle più svariate circostanze, su molti aspetti dei contenuti della fede, della morale, del vivere sociale, a diverse categorie di fedeli, nelle celebrazioni liturgiche, negli incontri di preghiera, negli interventi presso le istituzioni pubbliche, le organizzazioni professionali e quelle associative».

Proprio per questo riconoscimento diffuso sono state raccolte le omelie tenute da mons. Lafranconi nelle celebrazioni diocesane delle varie feste liturgiche o comunque inserite in celebrazioni particolari. Il pdf interattivo di 596 pagine contiene i testi raccolti in sezioni: dall’indice si accede direttamente ai discorsi tenuti dal 2001 al 2015. Il testo delle omelie è stato trascritto dalla registrazione e non è stato rivisto dall’autore. Ha curato la raccolta la redazione del Bollettino Ufficiale “La Diocesi di Cremona”.

Nel dvd video, invece, prodotto da TRC – TeleRadioCremona Cittanova, sono racchiusi due filmati, evidenziati nel menù interattivo di avvio. Il primo, della durata di 14 minuti, ricorda l’ingresso in diocesi di Cremona del Vescovo Dante il 4 novembre del 2001. Il secondo, della durata di 57 minuti, racconta in sintesi la sua azione pastorale a servizio della chiesa cremonese.

“Tu, uomo di Dio”, il cui progetto grafico è stato curato da Studio Pi-Tre Cremona, sarà offerto durante la celebrazione del 23 gennaio in Cattedrale al Vescovo e, al termine della Messa, ai presenti.

L’altro regalo della diocesi: un quadro raffigurante la Cattedrale di Ulisse Gualtieri