In regalo al vescovo Lafranconi un quadro raffigurante il Duomo del pittore Ulisse Gualtieri

La consegna, insieme a un altro ricordo, durante la Messa di ringraziamento a conclusione del suo ministero episcopale sabato 23 gennaio alle 16 in Cattedrale

La Messa di ringraziamento a conclusione del ministero episcopale di mons. Dante Lafranconi, di sabato 23 gennaio in Cattedrale (ore 16), sarà l’occasione per manifestare ufficialmente la riconoscenza della Chiesa cremonese al proprio Pastore. Sentimento che sarà espresso pubblicamente anche attraverso due regali. Proprio in ricordo degli oltre 14 anni di episcopato cremonese, sarà donato al Vescovo un quadro raffigurante la Cattedrale di Cremona, opera del pittore Ulisse Gualtieri, di Casalbuttano.«Sono stato onorato – afferma il pittore Ulisse Gualtieri – della scelta di una mia opera come omaggio per il saluto della Diocesi al vescovo Dante».

«Quando devo cominciare a dipingere un quadro – spiega l’artista – cerco sempre di non copiare il soggetto così com’è, ma di prendere solo uno spunto per poi reinterpretare quello che vedo: quello che conta è che l’opera riesca ad emozionare chi la osserva, quindi il soggetto diventa solo un pretesto. È importante invece la tecnica, l’uso del colore e la composizione. Quando mi è stato proposto di dipingere il Duomo di Cremona pensavo di poter evitare di rappresentare i numerosi dettagli che lo esaltano lasciandomi andare come sempre ad una interpretazione pittorica più libera attraverso una sintesi. Nel corso della stesura dell’opera, però, mi rendevo conto che il soggetto, così com’era nella realtà, suscitava emozioni a non finire in quanto già di per se stesso un’opera d’arte e che quindi dovevo mantenerne i dettagli cercando solo di renderli un po’ meno leggibili, perciò ho dovuto trovare un compromesso tra la mia creatività e la rappresentazione di una cosa già meravigliosamente appagante».

C003-16 AL Duomo Cremona

Biografia dell’artista

Ulisse Gualtieri nasce a Casalbuttano (CR) il 9 luglio 1957, dove attualmente vive e lavora.

Si avvicina alla pittura a partire dal 1975 e si fa conoscere con la sua prima mostra personale presso una galleria d’arte a Cremona.

Ben presto seguono altre esposizioni personali in diverse città: Brescia, Mantova, Lodi, Verona, Parma, Piacenza ed altre località.

Continua tuttavia la sua presenza a Cremona e dintorni in varie occasioni, tra cui un’antologica nel 1999 presso l’ADAFA, una mostra personale nel 2010 presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta e nel 2014 presso la Galleria Cremonabooks, a Cremona. Frequenti anche le sue partecipazioni a mostre collettive insieme ai più importanti artisti cremonesi.

In questi anni, inoltre, ha partecipato a Fiere internazionali d’arte contemporanea, a Padova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e a Cremona, dove sarà presente anche quest’anno.

Ha partecipato infine a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi primi premi che hanno contribuito ad accrescerne la notorietà.

Attualmente collabora con alcune Gallerie d’arte, tra le quali “Arts Evens Mazzoleni” di Bergamo e “Oldrado da Ponte” di Lodi.

È consigliere dell’Associazione Artisti Cremonesi.