Tre frati cappuccini ordinati dal Vescovo a Caravaggio

Sabato 30 la celebrazione solenne al Santuario di Santa Maria del Fonte

image_pdfimage_print

Nella mattinata di sabato 30 giugno presso il Santuario di Caravaggio il vescovo Antonio Napolioni ha ordinato sacerdoti tre frati cappuccini della Diocesi di Milano. Si tratta di Fra Alberto Lobba, Fra Davide Horeschi e Fra Piergiacomo Boffelli.
La solenne celebrazione è iniziata alle 11 con la lunga processione dei sacerdoti e fratelli cappuccini che hanno percorso il cortile e la navata centrale del Santuario. Li precedevano i tre ordinandi, in veste bianca accompagnati dal Padre provinciale Fra Sergio Pesenti.
Ad animare la liturgia il coro del convento dei frati cappuccini milanesi, formato da laici e frati.
Nella sua omelia il Vescovo si è soffermato sulla scelta del santuario mariano: «Gesù e Maria – ha detto– sono la fonte della missione, ma anche contenuto della missione  e l’approdo della missione».

Guarda la photogallery

Terminata l’omelia i tre ordinandi si sono portati in presbiterio, dove alle domande del Vescovo  hanno risposto assumendosi gli impegni come sacerdoti e promettendo obbedienza al loro Vescovo e al loro Superiore religioso. Poi il sempre suggestivo canto delle litanie dei Santi mentre i tre religiosi si sono prostrati a terra.
Quindi il momento più solenne: l’imposizione delle mani. Il gesto del vescovo Antonio è stato poi compiuto da tutti i presbiteri presenti.
Il Vescovo Antonio prima di lasciare il santuario mariano, ha dato lettura del testo inviatogli dal Cardinale Pietro Parolin, per conto del Sommo Pontefice Francesco che saluta e invia la propria benedizione ai novelli sacerdoti.
Una celebrazione significativa che rimarrà nei cuori di tutti, segnata da emozioni, applausi, ma in particolare dal fatto che Dio stupisce sempre, perché come affermato dal Padre provinciale: “I nostri frati sono diversi uno dall’altro. Uno viaggerebbe sempre, uno si donerebbe per tutti e uno utilizzerebbe l’intelligenza per aiutare glia altri” – ha proseguito – “ Nessuno è un cappuccino perfetto, ma insieme sono una bella squadra».

Facebooktwittermail