Progetti di solidarietà e restauri strutturali accedono al bando della Fondazione Comunitaria

Finanziamenti per 27 progetti per un importo complessivo di 350mila euro. Tra i beneficiari anche enti ecclesiastici e parrocchie

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona – Onlus ha esaminato i 39 progetti pervenuti in relazione al primo bando del 2017 ed ha approvato il finanziamento di 27 progetti realizzati per un importo complessivo di 350.000 euro. Tra i progetti finanziati anche diverse iniziative di enti diocesani.

Hanno avuto accesso al bando la Fondazione San Facio per il progetto “No Spreco” mentre sono otto i finanziamenti per lavori di restauro, conservazione, riqualificazione e consolidamento di beni ecclesiastici diocesani: il restauro dell’Oratorio detto del “Quartierone” in Cattedrale, gli interventi strutturali sulla chiesa parrocchiale dei Ss. Abdon e Sennen martiri di Casteldidone, il restauro della facciata della chiesa di San Bartolomeo di Picenengo, la realizzazione del Museo verticale nel Torrazzo della Cattedrale, le opere di conservazione della torre campanaria di San Felice, la riqualificazione e l’ampliamento dell’oratorio di San Daniele Po, il restauro per il V cenetnario della Betata Vergine del Patrocinio presso San Rocco a Binanuova e il restauro ligneo per armati Secenteschi della Parrocchia di Santo Stefano Protomartire di Casalmaggiore.

Approvato anche il progetto “Una casa per l’autonomia” della Società Centrale Femminile San Vincenzo.

Dei 27 progetti, 12 riguardano il settore dell’assistenza Sociale e Socio Sanitaria, 1 la tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente, 3 l’Istruzione e formazione, 9 la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico e 2 la promozione della cultura e dell’arte.
Quanto alla distribuzione territoriale, 16 progetti interessano Comuni che fanno parte dell’ambito di Cremona, 7 dell’ambito di Crema e 4 dell’ambito di Casalmaggiore.
Salgono così a 714 i progetti che Fondazione Comunitaria avrà contribuito a realizzare e ad ioltre quattordici milioni gli euro stanziati dal 2001 ad oggi.
Nella pagina che segue vengono elencati i progetti, raggruppati per settore d’intervento