Tempo di iscrizioni per le vacanze di servizio all’estero e in Calabria con il progetto “Drum bun family – Bambini futuro del mondo”

Dal 1997 quasi 200 volontari, tra giovani e adulti, hanno condiviso questa esperienza che dalla Romania si è estesa anche in Albania e nel sud Italia

Il progetto “Drum bun family – Bambini futuro del mondo” nasce da una richiesta di aiuto rivolta a don Pier Codazzi da alcune suore italiane presenti a Ploiesti, in Romania. Negli anni l’esperienza in Romania si è ampliata andando a incontrare diverse realtà, tra cui due parrocchie cattoliche (Ploiesti e Buzau), una ortodossa (Bobolia), due comunità religiose impegnate con malati e bambini (Ploiesti e Campina), due case di accoglienza per bambini in situazioni di abbandono legati alla Caritas Austriaca (Coc e Aricesti) e un piccolo villaggio Rom (Draghenasa). A partire dal 2006 l’esperienza, su invito di un prete cremonese “fidei donum”, si è aperta anche all’Albania (Puke e Fushe Arrez).

Dal 1997, quasi 200 volontari, tra giovani e adulti, hanno condiviso l’esperienza della Chiesa cremonese (e delle sue tradizioni educative e animative) con alcune comunità rumene e albanesi, con i loro bambini, giovani e adulti. Rimane costante la voglia di incontro e di scambio, stimolando la nascita di figure educative locali.

Anche quest’anno la Drum Bun è pronta per ripartire. L’invito è rivolto a tutti i giovani dai 18 anni in poi; il periodo sarà tra il 23/24 luglio e la metà di agosto. Per chi fosse interessato, è richiesta una disponibilità di un paio di settimane.

Inoltre, da qualche anno, la Drum Bun propone anche un’esperienza diversa in terra calabra, presso la Cooperativa il Segno, che si occupa di agricoltura sociale su terreni confiscati alla mafia. Ai volontari è chiesto di accompagnare adolescenti stranieri ospiti della Cooperativa Nazareth in un’esperienza di lavoro e di condivisione del tempo libero.

In queste settimane si stanno raccogliendo le disponibilità. Per informazioni: don Pier 335-354429, Giulia 366-5024083, Davide 347-1332849.