“Musica e teologia in Cattedrale”: domenica l’ensemble “Laeta Vox” protagonista della rassegna quaresimale

Anche il 13 marzo preludio musicale del Vespro con riflessione teologica di mons. Alberto Franzini. Venerdì 18 marzo la Passione secondo Matteo di Bach

Il 13 marzo ultimo appuntamento della domenica pomeriggio nel Duomo di Cremona per la rassegna quaresimale “Musica e teologia in Cattedrale”. A fare da protagonista l’ensemble “Laeta Vox”. le cui musiche si alterneranno alla  protagonista della rassegna quaresimale riflessione teologica tenuta dal parroco della Cattedrale, mons. Alberto Franzini. L’appuntamento è come consueto per le ore 17 e sarà seguito dal canto dei Vespri solenni.

Lo scopo di questa rassegna è non solo di sottolineare un tempo forte dell’anno liturgico, ma anche offrire un breve e intenso momento culturale in cui la grande musica sacra si presenta come radura dello spirito e memoria di radici culturali. Cori fra i migliori del panorama cremonese si alterneranno eseguendo un programma che culminerà con l’esecuzione della Passione secondo Matteo di Bach nella serata di venerdì 18 marzo.

Il programma del 13 marzo

Il calendario completo della rassegna

L’ensemble “Laeta Vox”

L’ensemble “Laeta Vox” nasce nell’anno 2006 dall’incontro di un gruppo di appassionati della musica tardo-rinascimentale e barocca. Provenienti da esperienze musicali diverse, professionisti del canto o praticanti di lungo corso, i componenti del gruppo vengono riuniti da Daniele Scolari per dare vita ad un nuovo progetto, finalizzato all’esecuzione competente di piccole e grandi pagine musicali di autori rappresentativi del periodo. La scelta di un gruppo ristretto di cantori con vocalità quanto più possibile omogenea permette all’ensemble “Laeta Vox” di accedere con le proprie forze ad un repertorio vasto, con la possibilità di attingere al proprio interno anche per interventi solistici. La presenza esclusiva di voci adatte ed educate al repertorio proposto ed il coordinamento stilistico e vocale di Marina Morelli sono le basi sulle quali far crescere il nuovo gruppo. La prima proposta è stata l’allestimento del “Vespro di Natale” di C. Monteverdi, in collaborazione con il gruppo strumentale “Orfei Farnesiani”. L’ensemble ha poi eseguito con il coro “Il Discanto” la “Missa Dolorosa” di A. Caldara nella Cattedrale di Cremona. Propone il programma “Missa de Maria Virgine” con musiche di C. Monteverdi alla rassegna i “Venerdì di Maggio” di Brignano Gera d’Adda (Bergamo). Partecipa alla rassegna “Canticum Novo” organizzata dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra “D. Caifa” di Cremona. E’invitato alla rassegna “Incontri Musicali” di Marzalengo (Cr) con un programma di musiche di autori rinascimentali sull’ Avvento. In collaborazione con il coro G. Paulli organizza un concerto a favore dell’A.I.S.M. (Cremona); è invitato per un concerto nella Sala d’oro di palazzo Spinola a Milano sede della “Società del Giardino”. E’ chiamato ad eseguire uno dei concerti in tv, organizzati da A.N.L.A.I. per Studio 1 Cremona. Propone brani sul tema penitenziale agli incontri “Musica e Teologia” nella Cattedrale di Cremona.

Cantus: Marina Morelli – Gea Gelmetti
Altus: Giovanna Stanga – Franco Arata