Traiettorie di sguardi 2016/17: il sale della terra

L’appuntamento mensile all’oratorio del Maristella: un percorso rivolto ai giovani per approfondire il “Discorso della Montagna” nel contesto del Sinodo

Torna anche quest’anno Tds-Traiettorie di sguardi, il progetto di formazione per i giovani 20/30enni della città, e non solo, promosso dalla Parrocchia del Maristella in sinergia con l’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile. “Il sale della Terra. Giovani, per trasmettere il gusto della vita” il titolo dell’edizione 2016. Primo appuntamento domenica 16 ottobre con il prof. Piero Stefani.

L’incontro, che ricalca lo schema organizzativo già consolidato negli anni, è per le 18.30 all’oratorio del Maristella, in via Agreste 11, a Cremona. Dopo il momento di accoglienza e preghiera, la relazione dell’ospite e il confronto con i giovani presenti. Il pomeriggio terminerà quindi con la cena condivisa.
In sintonia con i suggerimenti diocesani per questo anno pastorale, il ciclo d’incontri intende approfondire con un approccio antropologico gli spunti del “Discorso della montagna” guardando anche al sinodo dei giovani, diventando così ulteriore occasione per dar voce ai giovani e alle loro istanze.

«Il sale – spiegano gli organizzatori spiegando il titolo dell’edizione 2016/2017 di Tds – è ciò che dà sapore, ma anche ciò che preserva dalla corruzione e aiuta a custodire e conservare. La comunità cristiana è sale quando vive e resta fedele alle beatitudini, quando è capace di pagare di persona la fedeltà a Dio e all‘uomo, quando è in grado di anticipare in questo tempo e in questa storia i cieli nuovi e la terra nuova». E ancora: «I doni di Dio sono fatti all’uomo, ma questi non lo chiudono in una beatitudine che lo autorizza a estraniarsi dal mondo, anzi! Il senso e il compito della fede non risultano pienamente sviluppati quando dovesse mancare o venir meno il rapporto col mondo. La comunità è per la terra e per il mondo».

Resoconto degli incontri:

Conclusione del percorso, come consueto, con la veglia diocesana delle Palme al palasport di Cremona nel pomeriggio di sabato 8 aprile.

Brochure di Tds 2016/2017