Su “The Burlington Magazine” la mostra del Boccaccino, visitabile fino all’11 gennaio al Museo diocesano

image_pdfimage_print

A un mese dalla chiusura della mostra “Il Rinascimento di Boccaccio Boccaccino”, allestita al Museo diocesano di Cremona fino a domenica 11 gennaio 2026, arriva un importante riconoscimento internazionale: nel volume di dicembre della prestigiosa rivista “The Burlington Magazine” (in foto qui accanto la copertina del numero di dicembre), la più autorevole pubblicazione di storia dell’arte in lingua inglese, è infatti apparsa una recensione ampia, accurata e fortemente positiva della mostra attualmente in corso presso il polo museale della Diocesi di Cremona.

Si tratta di un risultato di grande rilievo, dal momento che la rivista “The Burlington Magazine”, fondata nel 1903, è considerata un punto di riferimento internazionale per studiosi, accademici, curatori, musei e istituzioni culturali di ogni genere e grado. Le sue recensioni – sempre rigorose e indipendenti – contribuiscono a definire il panorama internazionale della ricerca storico-artistica. Per tale ragione, la presenza sulle sue pagine della mostra cremonese costituisce un segnale di attenzione e di stima che supera i confini nazionali e colloca il progetto espositivo all’interno del dibattito culturale internazionale.

La recensione, a firma di Bram de Klerck, noto studioso dei fratelli Campi, riconosce il rigore e la solidità degli studi che hanno accompagnato questa esposizione, capace di offrire al grande pubblico la prima rassegna monografica su Boccaccio Boccaccino. Un risultato che premia il lavoro dell’équipe scientifica, diretta da Francesco Ceretti e Filippo Piazza, e dà ulteriore forza al percorso espositivo proprio mentre ci avviciniamo alla sua conclusione.

Manca infatti un mese alla chiusura della mostra “Il Rinascimento di Boccaccio Boccaccino” e questo riconoscimento arriva come un invito ulteriore – per chi non l’avesse ancora visitata o per chi desidera rivederla – a cogliere l’occasione di viverla dal vivo.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su