Oggi inizia a Sospiro il Sinodo diocesano dei giovani della diocesi di Cremona

Prima Assemblea sinodale e primo degli ambiti di riflessione sottoposti al discernimento dei 106 membri eletti. A tema la vita della Chiesa

Domenica 21 gennaio, alle 15.30,  all’oratorio di Sospiro, ha inizio il Sinodo diocesano dei Giovani, si tiene la prima delle cinque assemblee del Sinodo diocesano dei giovani. I 106 membri eletti, in gran parte giovani insieme anche ad alcuni sacerdoti e adulti in rappresentanza dalle cinque zone pastorali e delle realtà diocesane e associative, si confronteranno sul primo di cinque temi: la Chiesa.

Lo faranno a partire dagli stimoli offerti nello “strumento di lavoro” predisposto dalla Segreteria del Sinodo facendo sintesi dei materiali raccolti, nei mesi precedenti, durante gli “ascolti” sul territorio. L’assemblea sarà introdotta dal vescovo Antonio Napolioni, che prenderà sempre parte ai lavori.

I lavori sinodali potranno essere seguiti in tempo reale sulla pagina Facebook della Diocesi. Ampio resoconto nei giorni successivi sui mezzi di comunicazione diocesani: in particolare sarà pubblicato il video dei momenti salienti dell’assemblea e la sintesi della discussione con le proposizioni che saranno oggetto di votazione nella successiva seduta. Una pagina diocesana domenicale di “Avvenire” presenterà i contenuti emersi dall’Assemblea.

Ognuna delle cinque assemblee sinodali, in agenda con cadenza mensile nelle diverse Zone pastorali, sarà preceduta il sabato sera da una veglia di preghiera, cui le comunità parrocchiali della Zona sono invitate a partecipare. Un momento di accompagnamento spirituale che intende ribadire il significato ecclesiale della convocazione collocandola nella sua cornice propria: un coraggioso discernimento sul futuro della Chiesa locale.

L’incontro conoscitivo tra i sinodali

Speciale Sinodo diocesano dei giovani