«Signore, insegnaci a pregare», tracce per crescere nella preghiera (VIDEO E DOWNLOAD)

Dalla Federazione Oratori Cremonesi una serie di video accompagnati da schede formative dedicate ad adolescenti e giovani per pregare e imparare a pregare

Le ultime settimane (ed anche le prossime) sono una prova per tutti. In casa, in spazi ridotti. Accanto allo spazio, anche il tempo ha subito qualche evoluzione: si passa da una chat all’altra come da una stanza all’altra. È la quarantena che riduce per un verso e amplifica per un altro.

E la mia preghiera? Certo ci sono video messe e messaggi, momenti più o meno ufficiali. La Federazione Oratori Cremonesi ha realizzato una versione on line degli Esercizi quaresimali. Insomma… l’offerta è ampia.

Ecco allora un altro strumento prezioso che arriva dall’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile: alcune tracce non solo per pregare, ma per imparare a pregare, crescere nella disponibilità della fede e nella conoscenza dei tempi, dei modi e delle attenzioni da avere. Forse la parola scuola è eccessiva… ma strumento, occasione, contenuto su cui riflettere sì. La indirizziamo a adolescenti e giovani che non vogliono perdere queste settimane e desiderano guardarsi dentro ed incontrare non solo se stessi, ma anche la Parola e il Vivente.

Il percorso comprende 5 video e altrettante schede che toccano gli aspetti più nodali dell’esperienza della preghiera: dalle forme al congedo, dal silenzio allo spazio… insomma un vademecum va vedere e da… mettere subito in pratica. Alla fine di ogni contributo l’invito a riprendere quanto si è messo a fuoco, cercare un confronto con il proprio don o catechista e, se serve, scrivere a inluilanostraforza@focr.it.

Un ringraziamento a don Pierluigi Fontana dell’Oratorio Cristo re che ha coordinato gli interventi, alle suore del Focolare della Madre di Brignano, a suor Chiara di Marzalengo (Adoratrici), ad Andrea Bani del Seminario e Francesca Capelli di AC.

Guarda QUI i video

Scarica qui le 5 schede per la preghiera:

SCHEDA 1 – Signore insegnaci a pregare

SCHEDA 2 – pregare in pensieri parole ed opere

SCHEDA 3 – alcune modalità di preghiera

SCHEDA 4 – avvicinarmi entrare congedarmi

SCHEDA 5 – da che parte si comincia

Clicca sull’immagine per scaricare e condividere il post social