Scomparso padre Alessandro Baroni, salesiano originario di Rivolta d’Adda

Aveva 90 anni ed era residente presso la comunità di San Tommaso D’Acquino di Nave, nel Bresciano. Tornava spesso nel paese d'origine

L’annuncio è stato dato dai sacerdoti di Rivolta d’Adda sulla pagina facebook dell’oratorio Sant’Alberto: lunedì 23 marzo è morto, presso la comunità di San Tommaso D’Acquino di Nave, nel Bresciano, padre Alessandro Baroni, salesiano originario di Rivolta, dov’era nato il 29 novembre 1929.

Dei Baroni, una famiglia molto numerosa e molto religiosa, era il secondo sacerdote: don Giuseppe Baroni, suo zio, fu prete della diocesi di Cremona e per lunghi anni parroco di Misano Gera D’Adda.

Quella di padre Sandro è stata una “vocazione adulta”, coltivata presso la famiglia religiosa dei Salesiani. Partito da Rivolta nella prima metà degli anni Cinquanta, dopo la professione religiosa avvenuta nel 1956 e gli studi teologici, è stato ordinato sacerdote all’età di 36 anni. Ha svolto il suo primo incarico a Missaglia, come socio del maestro dei novizi, fino al 1969, anno in cui è stato trasferito nella comunità salesiana di Varese dove per sette anni è stato economo. Nel 1976 il trasferimento a Nave, dove ha ricoperto sia l’incarico di economo che quello di vicario (inteso come vicedirettore) dell’istituto salesiano locale. Dal 1982 al 1985 è stato a Chiari, in qualità di vicario, economo e assistente dell’istituto salesiano San Bernardino. Dal 1985 al 1989 è stato parroco e vicario dell’istituto salesiano di Montechiarugolo, in provincia di Parma, e dal 1989 al 2003 è stato parroco di Codigoro, in provincia di Ferrara, prima di tornare all’istituto di Nave.

Tornava spesso a Rivolta, specie nei mesi estivi, dove amava trascorrere dei periodi di vacanza accanto ai suoi fratelli, non tralasciando il ministero pastorale che prestava volentieri alla sua parrocchia d’origine. E proprio nel suo paese natale, nel maggio 2016, aveva festeggiato il 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Luca Maestri